Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SYNGAS Risultato in breve

Project ID: 330316
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Una migliore combustione del syngas

Un team dell’UE ha migliorato l’efficienza della combustione del syngas, dove il gas viene premiscelato con l’aria. Lo studio ha modellato con precisione tutti gli aspetti del processo, promuovendo l’utilizzo della sostanza come carburante rinnovabile.
Una migliore combustione del syngas
Il syngas (gas di sintesi) è una miscela di vari gas, che include soprattutto idrogeno oltre a composti di carbonio, e rappresenta una fase intermedia nella creazione di gas naturale sintetico. Anche se il syngas produce meno della metà dell’energia rispetto al gas naturale, esso è infiammabile e quindi utile come combustibile rinnovabile.

L’UE incoraggia un tale uso, anche se nella forma premiscelata che è più efficiente rispetto alla miscelazione di aria e combustibile subito prima della combustione. Il progetto SYNGAS (Numerical characterization and modelling of syngas combustion), finanziato dall’UE, ha risolto diversi problemi legati alla combustione con syngas premiscelato. Il gruppo ha inoltre sviluppato le necessarie tecniche di modellazione e ha convalidato i risultati.

Le fasi del lavoro hanno incluso la modellazione delle fiamme laminari di syngas, l’incorporazione dell’effetto della composizione del gas, la temperatura della fiamma e varie situazioni di flusso. Il team ha inoltre sviluppato un modello del flusso turbolente reattivo, applicato alle fiamme a getto di syngas. Il codice OpenFOAM è stato modificato per riflettere l’influenza delle pressioni elevate sulle velocità della combustione turbolenta e sugli effetti di diffusione. I ricercatori hanno creato un modello di flusso turbolento reattivo, che rispecchia in modo realistico i processi fisici e chimici nello sviluppo della fiamma. Infine, il consorzio ha verificato e convalidato i modelli con dati pubblicati in un’ampia gamma di scenari.

Il lavoro di SYNGAS rende l’utilizzo del syngas come combustibile più efficiente e meno inquinante. Un tale lavoro aiuta anche a promuovere vari obbiettivi dell’UE tra cui quelli ambientali, e a rendere questa risorsa più versatile.

Informazioni correlate

Keywords

Syngas, combustione, carburante rinnovabile, flussi turbolenti reattivi
Numero di registrazione: 183219 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-17
Dominio: Energia