Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

LIGHTSWORDS Risultato in breve

Riferimento del progetto: 315564
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Polonia

Nuove lenti per migliorare la vista dei lavoratori europei più anziani

Il peggioramento della vista sta mettendo a rischio il potenziale della forza lavoro che invecchia in Europa. Un’iniziativa dell’UE si è proposta di introdurre lenti innovative per risolvere questo problema.
Nuove lenti per migliorare la vista dei lavoratori europei più anziani
La società europea e i suoi lavoratori continuano a invecchiare e a rimanere attivamente impiegati più a lungo di prima. In questo contesto correggere una vista scarsa è diventato un problema centrale per l’UE, che punta a raggiungere un tasso di occupazione del 50 % per i lavoratori di età compresa tra i 55 e i 64 anni entro il 2020. La presbiopia è un disturbo associato all’invecchiamento che ha come conseguenza la diminuzione progressiva della capacità di mettere a fuoco oggetti vicini. I lavoratori più anziani affetti da presbiopia e altri disturbi della vista scelgono quotidianamente occhiali di sicurezza al posto degli occhiali da vista. Così facendo rischiano incidenti sul posto di lavoro, mettendo sé stessi e gli altri in pericolo.

Per risolvere questa situazione, il progetto LIGHTSWORDS (Lens that might be a satisfactory way of reducing age degradation of sight), finanziato dall’UE, ha deciso di sviluppare e adattare le tecnologie esistenti per produrre lenti in plastica asimmetriche in grado di correggere in modo efficace la vista.

Il progetto ha cominciato definendo i requisiti esatti delle lenti proposte, la loro progettazione dettagliata e verificando la progettazione attraverso la simulazione numerica delle proprietà ottiche. Per creare la soluzione, i partner del progetto hanno testato due percorsi di tecnologie di formatura.

Una volta prodotte le lenti sulla base delle tecnologie, il team di LIGHTSWORDS ha effettuato misurazioni dettagliate su di esse e ha testato le loro proprietà ottiche, materiali e applicative.

L’innovazione della soluzione di LIGHTSWORDS è che essa può estendere la profondità del fuoco dell’immagine, compensando la perdita di tale capacità conseguenza della presbiopia. Al contrario delle lenti bi-, tri- e multi-focali, consente una vista buona e chiara a qualsiasi distanza, da 33 centimetri all’infinito. A seconda dei limiti oftalmici potrebbe essere usata per lenti intraoculari ed extraoculari.

LIGHTSWORDS ha presentato una tecnologia per produrre in massa lenti di alta qualità a costi bassi. I lavoratori più anziani con problemi di vista trarranno beneficio da queste lenti innovative.

Informazioni correlate

Keywords

Visione, lenti, presbiopia, LIGHTSWORDS, vista, lenti intraoculari, lenti a contatto
Numero di registrazione: 183227 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-18
Dominio: Biologia, Medicina