Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

STATEBGLATAMERICA — Risultato in breve

Project ID: 230246
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Spagna

Una nuova prospettiva sulla costruzione dello stato del XIX secolo in America latina

Un progetto finanziato dall’UE ha condotto una ricerca sul processo di costruzione dello stato in America latina. A partire dalla storia fiscale, il lavoro ha considerato l’evoluzione della burocrazia e delle forze militari ereditate dal periodo coloniale.
Una nuova prospettiva sulla costruzione dello stato del XIX secolo in America latina
La costruzione dello stato in America latina ha subito grandi trasformazioni, a partire dalla rivoluzione del 1810 e soprattutto durante le guerre d’indipendenza (1810-1825). Il progetto STATEBGLATAMERICA (A comparative history of the state building process in Latin America (1820-1870)) ha studiato le forme e i ritmi della costruzione dello stato in selezionati e diversi casi nazionali e/o provinciali dell’America latina.

Nella maggior parte delle nazioni nate di recente, le guerre di indipendenza e anni di guerra civile hanno richiesto la formazione di forze militari e di polizia stabili per costruire il monopolio della violenza legittima indispensabile che caratterizza il dominio dello stato. Questo processo richiede la localizzazione delle risorse necessarie per coprire le enormi spese sostenute dalle forze armate e dai corpi di burocrati a cui è stata assegnata la creazione di un sistema per generare risorse.

I risultati del progetto immaginano lo stato latino-americano come un campo di forze in cui diversi attori sociali (comprese le persone) agiscono in modo incrociato, contendendosi il controllo del campo. Fatta eccezione per i casi eccezionali di stati totalitari assoluti, le dispute per il controllo del campo non consentono le fasi di stabilità che può sopportare.

La concezione dello stato come apparato si presta a una caratterizzazione problematica, quella in cui lo stato è staccato dalla società, ha una vita propria, ed esiste rimosso da qualsiasi rapporto sociale. Questo progetto offre un punto di vista contrastante, postulando che lo stato è un quadro di relazioni sociali di dominio, costantemente in punto di ebollizione, perennemente sconvolto e instabile.

I ricercatori del progetto sostengono che questa caratterizzazione è più facilmente visibile nel processo di costruzione dello stato in America latina nel corso del XIX secolo. Mentre il processo di costruzione dello stato si sta consolidando, i settori del campo di forze vengono progressivamente istituzionalizzate (ad esempio dipendenti pubblici, forze armate). Tuttavia, questo processo di istituzionalizzazione è rimasto instabile, almeno fino a ben oltre il periodo di studio. Questo spiega la fragilità dilagante che caratterizza il processo di costruzione di tutti gli stati latino-americani nel corso del XIX secolo, e anche in alcuni casi, durante una parte considerevole del XX secolo.

La ricerca, i risultati e le interpretazioni del progetto offrono una concezione riformulata dello stato latino americano e del processo della sua costruzione nel corso del XIX secolo.

Informazioni correlate

Keywords

XIX secolo, costruzione dello stato, America latina, forze militari, guerre di indipendenza, STATEBGLATAMERICA