Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

Preferences Risultato in breve

Project ID: 209214
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Germania

L’impatto delle preferenze sulle prestazioni economiche

Le preferenze economiche fondamentali costituiscono importanti elementi essenziali di qualsiasi modello economico – esse determinano il comportamento e i risultati economici e sociali sia a livello individuale che sociale. I ricercatori UE hanno intrapreso uno studio globale per analizzare la distribuzione, l’origine, i fattori decisivi e le conseguenze delle preferenze umane.
L’impatto delle preferenze sulle prestazioni economiche
Nonostante la loro fondamentale importanza, vi è ancora una limitata conoscenza empirica sulla natura delle preferenze, e le domande cruciali rimangono senza risposta. Tra altre, queste riguardano diversi gradi di avversione al rischio, l’influenza delle caratteristiche personali, il rapporto tra le preferenze economiche e altre abilità non cognitive, se le preferenze e gli atteggiamenti variano a seconda di ambienti sociali e istituzionali, e le differenze tra popoli e paesi.

Il progetto PREFERENCES (Understanding preferences: Measurement, prevalence, determinants and consequences) si è concentrato su quattro tipi particolarmente importanti di preferenze: rischio, momento, sociale, e lavoro e tempo libero.

La ricerca nel settore ha ampliato la nostra conoscenza e comprensione dei fattori determinanti e delle conseguenze delle preferenze economiche. Il team ha identificato vari fattori esterni che guidano la diversità delle preferenze, tra cui l’età, il sesso, il ruolo dei genitori e le capacità cognitive.

Approfondendo varie discipline, la metodologia di PREFERENCES ha combinato esperimenti di laboratorio e sul campo con studi di indagine su larga scala. Questo ha permesso ai ricercatori di valutare globalmente i vantaggi degli ambienti strettamente controllati e le banche dati rappresentativi su larga scala.

Un risultato importante del progetto è la creazione di una mappa di preferenza globale – una valutazione specifica per paese e la valutazione rappresentativa delle preferenze economiche chiave in 76 nazioni da più di 80 000 osservazioni individuali. Questa banca dati permette lo studio delle differenze interculturali e dei fattori determinanti individuali culturalmente radicati delle preferenze. Essa consente altresì informazioni sul ruolo delle preferenze rispetto alla performance economica di un paese.

Le preferenze hanno dimostrato di avere sistematicamente un impatto su importanti risultati come le decisioni finanziarie, la migrazione e la crescita economica (a livello sociale). Pertanto, il lavoro del progetto ha implicazioni sia per la ricerca che per la politica.

Informazioni correlate

Keywords

Preferenze, prestazioni economiche, preferenze economiche, differenze interculturali
Numero di registrazione: 183238 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-18
Dominio: Tecnologie industriali