Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Segnalazione della cellula e vitamina A

L’acido retinoico (AR) è una molecola di segnalazione sintetizzata dalla vitamina A. La segnalazione dell’AR è essenziale per il normale sviluppo embrionico, la sopravvivenza, la crescita, la vista, la riproduzione e la differenziazione delle cellule.
Segnalazione della cellula e vitamina A
La proliferazione, la differenziazione e la morte delle cellule sono controllate da diversi fattori di trascrizione tra cui i recettori nucelari non steroidi (nsNR). L’AR è il metabolita attivo della vitamina A e i recettori dell’acido retinoico (RAR) appartengono alla famiglia dei nsNR. L’AR si lega agli eterodimeri dei RAR e ai recettori del retinoide X, chiamati anche recettori rexinoidi (RXR). Questi si legano agli elementi di risposta dell’AR che si trovano nelle regioni di regolazione dei geni target.

È importante notare che l’eterodimerizzazione con RXR non è l’unica via per l’azioen dei RAR. I dati in vitro mostrano che i RAR possono agire attraverso percorsi di segnalazione non canonici indipendentemente dai RXR. Il progetto INVIVO_RA_NONCANON (Non-canonical signalling pathways relayed by retinoic acid affecting germ cell differentiation), finanziato dall’UE, voleva confermare l’esistenza di tali percorsi e caratterizzarli, usando l’epitelio seminifero del testicolo come sistema modello.

I ricercatori hanno sviluppato ipotesi di lavoro che integravano dati sui geni espressi in modo diverso in contesti di deficienza di AR con l’analisi di set di dati che identificano i siti di legame dei RAR. I risultati sperimentali hanno confermato che nelle cellule di supporto dell’epitelio seminifero, le cellule di Sertoli, i RAR agiscono indipendentemente dal RXR per controllare i geni obiettivo dell’AR.

Nel tentativo di trovare lo specifico percorso non canonico, è stata identificata una glicoproteina secreta. Questa proteina può agire come attuatore a valle dell’AR, permettendo la differenziazione delle cellule germinali verso la meiosi. Gli sviluppi del progetto hanno gettato le basi per un’ulteriore analisi del ruolo della segnalazione di AR non canonica nella regolazione dell’espressione genetica.

Informazioni correlate

Keywords

Vitamina A, acido retinoico, recettore dell’acido retinoico, recettore rexinoide, INVIVO_RA_NONCANON