Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

OLDMASONRYREPAIR Risultato in breve

Riferimento del progetto: 269266
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Germania

La ricerca tenta di preservare le antiche strutture murarie per il contenimento di acqua

I vecchi edifici in muratura si stanno deteriorando, mettendo a rischio milioni di persone che si affidano al loro approvvigionamento di acqua e alla relativa distribuzione. Un’iniziativa dell’UE è nata con l’obiettivo di fornire soluzioni per preservare tali strutture.
La ricerca tenta di preservare le antiche strutture murarie per il contenimento di acqua
La longevità e altri elementi si sono combinati influenzando negativamente le condizioni di vecchie strutture murarie storiche in Europa e nei paesi africani, in particolare in Egitto. La conservazione e il mantenimento di tali strutture è vitale, poiché le popolazioni fanno affidamento su di loro per regolare e distribuire l’acqua per scopi agricoli, industriali e per uso potabile. Inoltre, la maggior parte di queste è considerata di grande importanza storica.

Tuttavia, il restauro e la manutenzione preventiva sono opere complesse e problematiche, e la sostituzione richiede notevoli investimenti.

Con questo in mente, il progetto OLDMASONRYREPAIR (Exchange of experience on the preservation of historic and old water masonry structures), finanziato dall’UE, è nato per preservare le preziose e antiche strutture murarie e prevenire un ulteriore deterioramento.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha svolto un programma di scambio del personale di ricerca internazionale tra Egitto ed Europa. I ricercatori egiziani e il personale sul campo sono stati addestrati ai metodi utilizzati in Europa, mentre le controparti hanno acquisito conoscenza delle condizioni locali in Egitto.

Seminari, workshop, conferenze, escursioni sul campo e formazione scientifica che coinvolge la terminologia relativa alla climatologia edilizia costituiscono eventi tenuti presso importanti università e istituti in Egitto, Francia e Germania. Degna di nota è l’intensiva formazione ricevuta dai ricercatori in un programma di simulazione per il trasporto combinato di calore, umidità e materia nei materiali da costruzione porosi, e riguardo ai metodi di misurazione dei materiali. Ciò ha condotto a una comprensione più profonda degli effetti fisici e meccanici su ricerca e sviluppo per gli edifici in muratura.

I partner del progetto hanno presentato le linee guida per la preservazione del patrimonio storico relativo a vecchi edifici e strutture in muratura per il contenimento dell’acqua. Si è discusso anche se tali linee guida possano essere applicate o adattate in Egitto.

Al fine di mantenere lo slancio per la cooperazione a livello di ricerca tra Egitto e UE, un portale e un database sono in fase di sviluppo, e progetti di follow-up nell’ambito di Orizzonte 2020 sono in fase di pianificazione.

Attraverso scambi di personale, training e rete di attività, il progetto OLDMASONRYREPAIR ha dato nuovo slancio a partnership tra i più importanti centri di ricerca europei e nordafricani. Tali azioni porteranno infine nuove metodologie di riparazione e approcci alla conservazione delle strutture in muratura, fuggendo da ulteriori danni.

Informazioni correlate

Keywords

Strutture per l’acqua in muratura, restauro, manutenzione preventiva, OLDMASONRYREPAIR
Numero di registrazione: 188323 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-19
Dominio: Tecnologie industriali