Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

SV-RT — Risultato in breve

Project ID: 263281
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Regno Unito

Uno strumento di ricerca elettronico per la filosofia indiana

L’analisi concettuale e testuale sono combinate in un nuovo modo di guardare ai testi filosofici indiani.
Uno strumento di ricerca elettronico per la filosofia indiana
Le principali opere della tradizione filosofica indiana sono note per il loro contenuto complesso e impegnativo. Un progetto finanziato dall’UE, SV-RT (Sastravid - A new paradigm for the study of Indian philosophical texts), ha quindi sviluppato un nuovo approccio. L’obiettivo era di fornire un mezzo accessibile al contenuto dei testi filosofici indiani, attraverso la fusione di informazioni di opere antiche e moderne.

Gran parte del lavoro ha riguardato la strutturazione dei testi, la fornitura di informazioni contestuali per commentarli e il loro collegamento ad altri testi. Collegando i testi direttamente a sé stessi, è facile spostarsi tra i modi di ricerca filologico e filosofico. I principi sono stati codificati in uno strumento elettronico basato sul web, che è stato sviluppato.

Una componente testuale dello strumento permette di visualizzare i testi filosofici in varie lingue, tra cui anche quella originale. Ad oggi, i materiali di riferimento sono codificati in sanscrito, tibetano, cinese classico, inglese e tedesco. La componente concettuale dello strumento consiste in un formato strutturale per i testi organizzati secondo argomenti. Pertanto, l’utente può muoversi senza interruzioni dai contenuti di archivio al supporto testuale.

Questo strumento, che è ora disponibile sul sito web del progetto, sarà particolarmente utile per la ricerca filosofica.

Informazioni correlate

Keywords

Testi filosofici indiani, SV-RT, filologico, lingue