Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

SOFOGA — Risultato in breve

Project ID: 240864
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Germania

I giochi digitali e l’esperienza sociale

I ricercatori hanno assunto un approccio olistico unico allo studio dei giochi online, concentrandosi su come la vita virtuale influisce su quella reale e viceversa, al fine di studiarne l’impatto sociale.
I giochi digitali e l’esperienza sociale
I giochi digitali sono ormai parte dell’industria dell’intrattenimento generale e il mercato dei computer, video e giochi mobili supera quello cinematografico. Anche il pubblico dei giochi online è cambiato insieme alla crescita del settore e il gaming è diventato più mobile e versatile. Pertanto, sono cresciute le preoccupazioni legate agli impatti negativi del gaming.

Studiando sia gli aspetti positivi che quelli negativi dei giochi digitali, SOFOGA (The social fabric of virtual life: A longitudinal multi-method study on the social foundations of online gaming), un progetto finanziato dall’UE, si è concentrato soprattutto sui giochi in rete. Sono stati utilizzati diversi metodi per ottenere accesso al mondo degli utenti. L’obiettivo era di analizzare i modi in cui viene creato e sostenuto l’ordinamento sociale, nonché come il mondo reale dei gamers è influenzato dal mondo online e viceversa.

Sono state coinvolte diverse fasi di ricerca dal livello micro al livello macro in uno studio longitudinale. Queste includevano sondaggi telefonici, studi di pannello, focus group, analisi in rete e interviste. È stato costruito un GameLab per riuscire a osservare in dettaglio il comportamento di gioco, nonché le reazioni nella vita reale.

I risultati indicano che gli effetti immediati del gaming sono considerevolmente scarsi. Gli impatti sulla salute, come ad esempio la dipendenza e l’aggressività, erano irrilevanti. Dal momento che sono interattivi, essi offrono possibilità di interazione sociale, a differenza di altri tipi di intrattenimento che sono statici.

Probabilmente seguiranno approcci teorici a questo argomento di ricerca.

Informazioni correlate

Keywords

Giochi online, industria dell’intrattenimento, SOFOGA, giochi in rete, ordinamento sociale