Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

STATECAP — Risultato in breve

Project ID: 249580
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Svezia

Conflitto e costruzione dello stato

Un team dell’UE ha esaminato gli aspetti economici della costruzione dello stato; la modellazione ha descritto gli effetti della violenza civile e dell’assistenza economica. Lo studio ha inoltre previsto gli effetti del cambiamento climatico su malaria e malnutrizione, che influiscono sui costi sanitari.
Conflitto e costruzione dello stato
Alcuni paesi sono poveri e colpiti dalla violenza, mentre altre nazioni più ricche risolvono i conflitti pacificamente attraverso delle istituzioni sociali che funzionano. Le ragioni di questa differenza non sono state comprese del tutto.

Il progetto STATECAP (State capacity, development, conflict, and climate change), finanziato dall’UE, ha modellato dal punto di vista economico i ruoli della costruzione dello stato e dei conflitti violenti nello sviluppo. Lo studio ha anche modellato gli aspetti economici del cambiamento climatico.

I ricercatori hanno costruito una sequenza di modelli, partendo con una struttura di base. Il modello della prima fase supponeva che gli investimenti nelle infrastrutture accrescono la capacità di uno stato di aumentare le entrate e di supportare i mercati privati. Le estensioni del modello aggiungevano la violenza sotto forma di repressione e guerra civile.

Una tale modellazione ha aiutato con la progettazione dell’assistenza allo sviluppo. I risultati mostrano che differenti forme di assistenza possono avere varie conseguenze nello stesso stato. Inoltre, la stessa forma di assistenza può avere effetti differenti in differenti stati.

Lo studio ha ulteriormente modellato gli aspetti economici del cambiamento climatico. Il team ha valutato gli effetti storici del clima sulla mortalità infante in Africa, usando dati provenienti da varie fonti. I risultati includono delle stime relative agli effetti causali sulla salute, tramite malnutrizione e malaria.

STATECAP ha portato l’analisi della capacità dello stato nel campo dell’economia. Inoltre, la nuova metodologia consente la valutazione degli impatti del clima in termini di salute, aiutando così nella stima dei costi economici legati al cambiamento climatico.

Informazioni correlate

Keywords

Conflitto, costruzione stato, aspetti economici, violenza, cambiamento climatico, STATECAP