Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

FutureSoc Risultato in breve

Project ID: 230195
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Austria

Previsioni migliori del cambiamento della popolazione

Un’ambiziosa attività di ricerca ha costruito modelli e una base di conoscenze per aiutare a prevedere i cambiamenti nella popolazione umana e nell’educazione nel XXI secolo. I ricercatori possono usare queste informazioni per migliorare la modellizzazione degli scenari di cambiamento climatico.
Previsioni migliori del cambiamento della popolazione
I ricercatori di tutto il mondo usano modelli per cercare di capire il modo migliore per adattarsi al cambiamento climatico globale. Affinché questi modelli siano efficaci, i ricercatori hanno bisogno di più informazioni su come le dinamiche della popolazione e l’educazione influenzeranno la capacità delle società di affrontare il cambiamento climatico.

L’iniziativa FUTURESOC (Forecasting societies adaptive capacities to climate change), finanziata dall’UE, intendeva usare modelli demografici complessi per prevedere le tendenze sociali e demografiche nel secolo a venire. Queste informazioni sono state collegate in una risorsa per informare i modelli di scenari climatici.

Il principale risultato di FUTURESOC è stato un volume di 1 000 pagine contenente conoscenze su cosa determinerà la fertilità, mortalità, migrazione ed educazione a livello mondiale nei prossimi 100 anni. Questo è stato l’esito di informazioni fornite da oltre 500 ricercatori raccolte tramite indagini online e incontri di esperti in cinque continenti.

Altri prodotti di FUTURESOC includono casi di studio e una teoria chiamata metabolismo demografico. Il progetto ha pubblicato 12 casi di studio su come l’educazione nella popolazione riduce la vulnerabilità alle catastrofi naturali.

La teoria del metabolismo demografico proposta dai ricercatori FUTURESOC usa la modellizzazione del cambiamento intergenerazionale per prevedere il futuro cambiamento sociale e la capacità di adattarsi al cambiamento climatico.

In generale, questa ricerca ha fornito modellatori di scenari con un’enorme raccolta di risorse con cui migliorare i modelli di adattamento al cambiamento climatico.

Informazioni correlate

Keywords

Educazione, cambiamento climatico, modellizzazione di scenari, dinamica della popolazione, FUTURESOC
Numero di registrazione: 188343 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-22
Dominio: Ambiente