Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

NOWIRE Risultato in breve

Project ID: 240317
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Svizzera

Realizzare la comunicazione wireless del futuro

Si prevede che una codifica di rete avanzata renda la comunicazione senza fili più veloce, maggiormente affidabile e molto più sicura. Un recente progetto finanziato dall’UE ha sviluppato nuove tecnologie per realizzare tale entusiasmante prospettiva.
Realizzare la comunicazione wireless del futuro
Poiché le reti wireless diventano indispensabili per lavoro e vita quotidiana, i ricercatori si sforzano di rendere tali reti più veloci, sicure e protette. I dati indicano una crescita pari a dieci volte l’attuale traffico mobile entro il 2018, in quanto la rete wireless diventa la principale modalità di connessione, quindi in questo senso la sicurezza è più importante che mai.

In questo contesto, il progetto NOWIRE (Network coding for wireless networks), finanziato dall’UE, è nato con l’obiettivo di conseguire un uso più efficiente della larghezza di banda, una maggiore sicurezza e velocità più elevate in relazione alla connettività mobile. Per realizzare questi obiettivi, il progetto ha lavorato su tre livelli, vale a dire cooperazione a livello di pacchetto sostenuta da un’avanzata codifica di rete, cooperazione dello strato fisico per un funzionamento wireless ottimale e sicurezza wireless garantita.

In termini più tecnici, per quanto riguarda la codifica di rete, il team del progetto ha articolato nuovi disegni algebrici deterministici per una codifica di rete vettoriale, permettendo vantaggi quali elevata lunghezza di alfabeto e complessità operativa. Attraverso la codifica di rete non coerente e nuovi metodi di codifica, il team ha introdotto una codifica a indice flessibile che si traduce in un numero molto inferiore di trasmissioni rispetto alla tradizionale codifica a indice. Sono stati quindi creati dei modelli in grado di aumentare la velocità di download dei video sfruttando più interfacce wireless contemporaneamente tra dispositivi nella stessa zona.

Al fine di migliorare la cooperazione dello strato fisico, il team ha sviluppato nuovi algoritmi e progettato un paradigma di semplificazione di rete che richiede solo una frazione della capacità di rete e dei relativi relè. Ciò ha trasformato la teoria in pratica in quanto al funzionamento di rete half duplex, uno sviluppo che ha raggiunto risultati favorevoli rispetto alle alternative attualmente in uso.

Inoltre, la sicurezza wireless è stata radicalmente migliorata grazie a formulazioni di programmazione lineare e migliori protocolli in grado di mantenere la segretezza nella comunicazione senza fili.

Oltre a una più affidabile tecnologia di comunicazione wireless, i successi del progetto includono una complessità operativa e un consumo di energia significativamente ridotti, per i dispositivi wireless. Senza dubbio, i risultati del progetto saranno fondamentali per portare la comunicazione wireless a un livello successivo.

Informazioni correlate

Keywords

Wireless, comunicazione wireless, codifica di rete, reti wireless, NOWIRE
Numero di registrazione: 188351 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-22
Dominio: TI, Telecomunicazioni