Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

BIOFORCE Risultato in breve

Project ID: 232933
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Spagna

Mais multivitaminico per combattere la malnutrizione

Un ambizioso progetto di ricerca finanziato dall’UE ha creato un mais bio-fortificato con un vasto contenuto di vitamine e minerali, al fine di affrontare la malnutrizione globale.
Mais multivitaminico per combattere la malnutrizione
Malgrado avanzamenti significativi nella produzione di colture, la malnutrizione rimane un problema di proporzioni globali. Un promettente metodo per risolvere questo problema è quello di creare colture arricchite con minerali e vitamine supplementari.

Il progetto BIOFORCE (Simultaneous multi-pathway engineering in crop plants through combinatorial genetic transformation: Creating nutritionally biofortified cereal grains for food security) è nato con l’obiettivo di creare colture di cereali come riso e mais progettate per fornire il maggior numero possibile di micronutrienti. I ricercatori hanno utilizzato tecniche di ingegneria genetica metabolica allo scopo di introdurre i geni necessari, e hanno quindi impiegato metodi di screening tradizionali per scegliere le piante migliori ai fini di ulteriori prove.

I ricercatori sono riusciti a creare una varietà di mais con alti livelli di pro-vitamina A, E, B9 e vitamina C. Hanno anche creato varietà di riso e mais con alte concentrazioni di minerali essenziali come ferro, zinco, selenio e calcio, e hanno inoltre incorporato dei geni con resistenza agli insetti. Altre varietà vantano importanti composti dietetici come il licopene, la luteina e la zeaxantina. Molti di questi composti aiutano a combattere i problemi della vista.

Il progetto BIOFORCE ha completato test sul campo di alcune di queste varietà in Spagna e negli Stati Uniti. I test con soggetti animali hanno dimostrato che le colture sono sicure da mangiare, atossiche e anallergiche.

I successi del progetto rivelano che la soluzione alla malnutrizione nel mondo è alla nostra portata. Se queste colture vengono approvate per uso commerciale, si segnerà una rivoluzione nella sicurezza alimentare globale.

Informazioni correlate

Keywords

Multivitaminico, malnutrizione, mais, bio-fortificato, BIOFORCE, sicurezza alimentare, ingegneria genetica
Numero di registrazione: 188356 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-22
Dominio: Biologia, Medicina