Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

ECONENDLIFE Risultato in breve

Project ID: 261098
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Regno Unito

Una nuova ricerca per migliorare le cure di fine vita

La valutazione di ciò che accade alla fine della vita e prepararsi a tale evento pone una serie di sfide. Un’iniziativa dell’UE ha introdotto un nuovo approccio alla valutazione del trattamento delle persone che si avvicinano al termine della loro vita.
Una nuova ricerca per migliorare le cure di fine vita
La valutazione economica offre informazioni sui costi e benefici di diversi interventi di cure di fine vita (end-of-life care, EoLC). Tuttavia, i quadri esistenti per la valutazione delle EoLC sono insufficienti in quanto si concentrano solo sulla salute e sul paziente. Inoltre, non affrontano vari aspetti cruciali, tra cui il fatto di definire la fase di fine vita e di misurare le conseguenze delle EoLC.

Partendo da questo presupposto, il progetto ECONENDLIFE (The economic evaluation of end of life care), finanziato dall’UE, si è proposto i sviluppare parametri per la valutazione economica delle EoLC.

I partner del progetto hanno proposto due parametri per valutare la possibilità di ricevere cure di sostegno e una morte dignitosa. ICECAP-SCM (ICECAP Supportive Care Measure) si è concentrato sull’individuo al termine della vita e ICECAP-CPM (ICECAP Close Person Measure) sui suoi familiari e amici.

Il team ECONENDLIFE ha valutato la validità del ICECAP-SCM, un questionario autocompilato sviluppato come strumento da utilizzare nella valutazione economica effettuata nei casi di fine vita. I ricercatori hanno analizzato le risposte e le reazioni dei pazienti volontari e dei loro cari al questionario. ICECAP-SCM copre i sette aspetti più importanti delle EoLC: scelta, amore e affetto, sofferenza fisica, sofferenza emotiva, dignità, sostegno e preparazione. I livelli per ciascun fattore sono espressi in termini di capacità.

Per predisporre l’ICECAP-CPM, i membri del progetto hanno intervistato le persone vicine a una persona in fine vita o recentemente defunta. Hanno definito sei fattori che sono importanti per la famiglia e gli amici di un paziente in fin di vita: comunicazione, supporto pratico, privacy e spazio, sostegno emotivo, preparazione/capacità di far fronte e stress emotivo.

Grazie a ECONENDLIFE, gli economisti hanno a disposizione strumenti per valutare i benefici delle EoLC che sono significative e importanti. Questo contribuirà a una migliore informazione dei principali attori e responsabili delle politiche.

Informazioni correlate

Keywords

Valutazione economica, cure di fine vita, ECONENDLIFE, ICECAP Supportive Care Measure, ICECAP Close Person Measure
Numero di registrazione: 188399 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-30
Dominio: Tecnologie industriali