Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

TWELVE LABOURS Risultato in breve

Project ID: 246961
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Francia

L’elaborazione delle immagini è appena migliorata

Un nuovo archivio online di algoritmi e articoli per l’elaborazione delle immagini è liberamente accessibile per i ricercatori che vogliono trarre vantaggio dalla ricerca d’avanguardia.
L’elaborazione delle immagini è appena migliorata
L’elaborazione e l’analisi delle immagini sono importanti per una serie di applicazioni, dalla tecnologia dei giochi a quella della sicurezza. Il progetto TWELVE LABOURS (Twelve Labours of Image Processing), finanziato dall’UE, ha fatto progressi nella ricerca e metodologia per l’elaborazione e l’analisi delle immagini. Ha esaminato circa 20 sfide importanti e ha pubblicato questi risultati sul sito web del progetto nel “first journal for image processing”, presentando algoritmi per ogni sfida.

Per raggiungere i suoi obiettivi, il progetto ha formato 40 ricercatori nel campo nella matematica e negli algoritmi specifici richiesti per l’elaborazione delle immagini. Questo è stato supportato da cosiddetti “workshop” o pubblicazioni temporanee di algoritmi online che riuniscono i ricercatori in modo collaborativo per ragionare fuori dagli schemi, oltre le regole della pubblicazione. Gli algoritmi vengono poi valutati da pari per garantire la loro validità prima di renderli accessibili ad altri ricercatori.

Le parti interessate hanno tre possibilità di riprodurre e utilizzare gli algoritmi: provandoli sul server della rivista, scaricando il codice pubblico per uso personale o riprogrammando l’algoritmo usando il pseudo-codice. Per agevolare la ricerca, ogni articolo sul sito web IPOL è supportato da un archivio di esperimenti condotti pubblicamente, avviati e archiviati da utenti anonimi.

In generale, l’archivio contiene circa 150 000 esperimenti, costituendo un ricco archivio di ricerca per fare avanzare il campo dell’elaborazione delle immagini. Infine, nel corso del progetto la rivista si è sviluppata da piattaforma web sperimentale in un portale permanente su cui sono pubblicati numerosi utili articoli. Gli algoritmi e gli articoli hanno già avuto un impatto migliorando lo stato dell’arte nel campo dell’elaborazione delle immagini.

Informazioni correlate

Keywords

Elaborazione delle immagini, algoritmi, IPOL, analisi delle immagini, matematica
Numero di registrazione: 188400 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-30
Dominio: TI, Telecomunicazioni