Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

TICMP Risultato in breve

Project ID: 313652
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Regno Unito

Nozioni di tolleranza nella teoria politica islamica

Combinando le storie orali raccolte dai migranti e dai rifugiati provenienti dalle aree tribali del Pakistan fino alle grandi città di Lahore e Islamabad, con un interrogatorio del pensiero politico di due importanti pensatori di politica islamica, questo progetto è stato uno studio innovativo sull’idea e la pratica della “tolleranza” nella vita musulmana contemporanea.
Nozioni di tolleranza nella teoria politica islamica
I conflitti hanno ricevuto molta attenzione accademica, ma i meccanismi esistenti di tolleranza e coesistenza pacifica non sono stati studiati da una prospettiva che va al di là della concettualizzazione eurocentrica.

Il progetto TICMP (Tolerance in Contemporary Muslim Practice: Political Theory Beyond the West), finanziato dall’UE, si è concentrato sia sui dettagli pratici che sui costrutti teorici della tolleranza nel contesto prevalentemente musulmano del Pakistan. Sono stati uniti due filoni di ricerca per offrire un modo nuovo di avvicinarsi alla teoria politica da contesti non occidentali.

Il progetto ha analizzato i significati e concetti diversi di coesistenza pacifica attraverso la narrazione orale e interviste etnografiche. Al tempo stesso, attraverso l’esame del concetto di tolleranza nel pensiero politico di due importanti pensatori islamici – Abul Ala Maududi e Javed Ahmad Ghamidi – il progetto ha elaborato i limiti delle nozioni liberali di tolleranza. La ricerca ha evidenziato l’importante rapporto tra tolleranza e giustizia nella tradizione islamica di pensiero e pratica.

Infine, tramite conferenze e seminari, il progetto ha supportato l’istituzione di una comunità e di una rete di studiosi europei impegnati nell’ambito della teoria politica non occidentale e comparativa.

Informazioni correlate

Keywords

Pensiero politico islamico, teoria politica comparativa, tolleranza, giustizia, Pakistan, aree tribali
Numero di registrazione: 188402 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-30
Dominio: Tecnologie industriali