Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

EUROCORR Risultato in breve

Project ID: 249483
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Italia

Mappatura dell’identità europea attraverso la corrispondenza

La pubblicazione di un’edizione critica della corrispondenza tra intellettuali europei e lo storico della cultura Jacob Burckhardt ha contribuito a ottenere una maggiore conoscenza della storia culturale europea del XIX secolo.
Mappatura dell’identità europea attraverso la corrispondenza
Il periodo tra 1842 e il 1897 è stato cruciale per la cultura e la storia europee. Ha testimoniato eventi importanti quali la nascita della storia dell’arte, nonché importanti conflitti politici in Francia, Germania, Italia e Svizzera. La corrispondenza con Jacob Burckhardt ha anche discusso gli effetti del modernismo, compresa la cultura dei musei, delle mostre d’arte e le prime testimonianze universali dello scontro tra cultura industriale e ideali di istruzione neo-umanisti.

Il progetto EUROCORR (The European correspondence to Jacob Burckhardt), finanziato dall’UE, ha creato la piattaforma Burckhardtsource.org – una biblioteca digitale che contiene una nuova edizione critica delle lettere inviate a Burckhardt. Contiene immagini di manoscritti raccolti dai ricercatori in biblioteche e archivi europei. Viene fornita un’immagine di ogni lettera originale e software con funzioni di alta risoluzione delle immagini e di zoom. Pertanto, gli utenti possono visualizzare il documento e le modifiche che ha subito, il che contribuirà alla conservazione dei documenti originali.

Le lettere possono essere scaricate e i relativi URL possono essere salvati come permalink. I metadati includono le caratteristiche fisiche del manoscritto, nonché descrizioni della lettera e della busta, da dove è stata scritta e inviata, e la sua destinazione. Accedere a questi dati è utile per gli studiosi per una ricostruzione dettagliata di una lettera specifica. Viene anche incluso un riassunto del contenuto della lettera.

I contenuti sono stati codificati con annotazioni semantiche, che permettono la loro raccolta e archiviazione in modo strutturato, e sono interoperativi con i contenuti su altre piattaforme.

Informazioni correlate

Keywords

Jacob Burckhardt, storia della cultura europea, diciannovesimo secolo
Numero di registrazione: 188406 / Ultimo aggiornamento: 2016-08-30
Dominio: Tecnologie industriali