Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

EVOCULTURE — Risultato in breve

Project ID: 232823
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Regno Unito

Evoluzione culturale e apprendimento sociale

Sono state sviluppate tecniche teoriche e pratiche che permettono ai ricercatori comportamentali di identificare l’evoluzione e la base biologica dell’apprendimento sociale e della cultura.
Evoluzione culturale e apprendimento sociale
Come e quando si è sviluppata la capacità culturale umana? Cosa ha creato l’apprendimento sociale, l’innovazione e l’insegnamento, e qual’è stato l’impatto della selezione naturale sul loro funzionamento? EVOCULTURE (The evolution of culture) era un progetto finanziato dall’UE che ha affrontato questi interrogativi.

Sono stati organizzati due concorsi per identificare le regole dell’apprendimento sociale efficace. I candidati hanno proposto strategie di apprendimento che si combattevano tramite simulazioni al computer. I risultati indicano il valore dell’apprendimento sociale, in particolare da giovani individui di successo e da persone locali in un ambiente spazialmente variabile. È stata anche svolta un’indagine sperimentale approfondita su una specie di pesce spinarello e la sua abilità adattiva di apprendere, che gli permette di raccogliere informazioni sul foraggiamento.

Sono stati applicati metodi statistici per introdurre influenze casuali per esaminare l’evoluzione del cervello e della cultura. È stato rilevato un collegamento tra dimensioni cerebrali e misurazioni della cognizione. Inoltre, i ricercatori hanno sviluppato modelli co-evoluzionistici geni-cultura del modo in cui si sono evoluti l’apprendimento, l’innovazione e l’insegnamento. Pertanto, si possono comprendere meglio i modi in cui i fattori cognitivi e sociali hanno plasmato l’evoluzione del comportamento innovativo.

Sono anche stati condotti studi sperimentali sulla dispersione delle innovazioni negli uccelli e nei pesci. I dati sono stati usati per sviluppare strumenti analitici innovativi che possono aiutare a identificare l’apprendimento sociale nelle popolazioni di animali naturali.

I risultati sono stati diffusi tramite libri, articoli, pacchetti software, conferenze, workshop e una mostra per il pubblico in generale. Essi saranno utili per una vasta gamma di discipline accademiche, quali la biologia, psicologia, antropologia e archeologia.

Informazioni correlate

Keywords

Apprendimento sociale, evoluzione, cultura, innovazione, selezione naturale, EVOCULTURE