Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

GAPRR Risultato in breve

Project ID: 312711
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Regno Unito

Il genere e l’attivismo "anti-immigrazione" in Europa

Una ricerca pionieristica getta luce sulla dimensione di genere dei movimenti sociali “anti-immigrazione” nell’Europa contemporanea.
Il genere e l’attivismo "anti-immigrazione" in Europa
Gli studi sul ruolo delle donne e del genere nei movimenti dei partiti populisti di destra radicale (radical right populist, RRP) sono limitati. Inoltre, i pochi studi qualitativi esistenti sul genere e l’attivismo RRP non sono riusciti a confrontare sistematicamente le pratiche di uomini e donne.

Il progetto GAPRR (Gendering activism in populist radical right parties. A comparative study of women’s and men’s participation in the Northern League (Italy) and the National Front (France)), finanziato dall’UE, ha fornito un’analisi comparativa della dimensione di genere dell’attivismo in due partiti RRP, ovvero la Lega Nord in Italia e il Front National in Francia. Ha esaminato sia le esperienze degli uomini che delle donne.

L’indagine etnografica ha osservato i modi in cui le relazioni di genere plasmano le strategie dei due partiti, nonché le pratiche, la narrativa e i motivi degli attivisti. Ha anche studiato come le relazioni di genere sono trasformate attraverso questi processi nell’interazione con il rango e l’età.

Pertanto, il genere offre una lente attraverso la quale i partiti RRP cercano di proiettare un’immagine pubblica moderna e rispettabile. Oggi questi partiti tentano di normalizzare la loro immagine pubblica e di legittimizzare le loro posizioni “anti-immigrazione”, usando argomenti e temi tradizionalmente propri alla sinistra e alle femministe, come ad esempio la tutela delle donne e i diritti degli omosessuali.

I primi risultati dello studio rivelano che le strategie dei partiti sono plasmate dalle composizioni di etnicità e di genere nazionali. Inoltre, il progetto GAPRR rivela che le donne non aderiscono a questi movimenti soltanto per seguire un uomo membro – ad esempio il marito o il padre – e che le loro motivazioni non sono semplicemente associate alla difesa della famiglia tradizionale, come emerso da studi esistenti. Al contrario, la ricerca dimostra che gli uomini potrebbero essere attratti dai partiti RRP perché promuovono i valori della famiglia tradizionale.

Il lavoro sarà utile per i ricercatori che studiano il genere, la politica e l’etnicità, nonché per le parti interessate alla prevenzione della radicalizzazione e dell’estremismo politico.

Informazioni correlate

Keywords

Genere, attivismo, populisti di destra radicale, GAPRR, Lega Nord, Front National
Numero di registrazione: 188450 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-06
Dominio: Tecnologie industriali