Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

MammalianDevelopment Risultato in breve

Project ID: 208703
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Germania

I geni embrionici mappati

Nuovi strumenti sono ora disponibili per aiutare ricercatori e medici a comprendere come si sviluppano gli embrioni.
I geni embrionici mappati
Comprendere come un embrione mammifero si sviluppa interessa direttamente la pratica clinica ed è importante per la ricerca sulle cellule staminali. Sfortunatamente gli aspetti dello sviluppo durante la fase pre-impianto restano poco compresi.

Uno degli ostacoli principali è identificare e studiare i geni coinvolti, cosa che permetterebbe agli scienziati di descrivere i processi molecolari che avvengono. Il progetto MAMMALIANDEVELOPMENT (A systems-level understanding of the novel principle in early mammalian development), finanziato dall’UE, mirava a generare strumenti e strategie multidisciplinari per superare questo ostacolo.

I ricercatori hanno prima ideato uno screening e uno strumento di live imaging a fluorescenza per aiutare nell’identificazione delle molecole coinvolte nello sviluppo iniziale dei topi. Lo screening genetico in embrioni murini allo stadio iniziale non era stato mai realizzato prima.

Hanno poi studiato e descritto i profili di espressione genica delle singole cellule durante lo sviluppo pre-impianto. Questi progressi possono ora essere utilizzati come base per una comprensione a livello di sistema dello sviluppo iniziale dei mammiferi.

Per contribuire a favorire ciò il progetto ha reso disponibili pubblicamente i dati. I ricercatori hanno depositato anche le linee di topo in una biobanca chiamata RIKEN BioResource Center per renderle accessibili alla comunità scientifica.

Informazioni correlate

Keywords

Embrioni, sviluppo dei mammiferi, blastocista, espressione genica
Numero di registrazione: 188466 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-08
Dominio: Biologia, Medicina