Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

Regextra Risultato in breve

Riferimento del progetto: 204522
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Germania

Quando la trascrizione è collegata alla traduzione

Con così tanti giocatori coinvolti, ci sono una miriade di modi in cui l’espressione genica può essere modulata. Alcuni ricercatori dell’UE hanno scoperto un nuovo processo basato sulla fosforilazione.
Quando la trascrizione è collegata alla traduzione
La trascrizione del codice genetico in RNA messaggero (mRNA) e successiva traduzione in proteina sui ribosomi, devono avere una tempistica corretta ed è necessario produrre la corretta quantità di proteina in base allo stadio di sviluppo. Il processo completo dev’essere soprattutto rapido ed efficiente.

Il progetto REGEXTRA (A novel level for the regulation of eukaryotic gene expression: coupling transcription to translation) ha studiato una proteina nota per il suo ruolo nella trascrizione, la Ctk1. La ricerca REGEXTRA ha dimostrato che la Ctk1 interagisce con un’altra proteina, la Sro9. Presente nel sito di trascrizione, la Sro9 si sposta tra il nucleo e il citoplasma e lascia il nucleo con il mRNA. Tale proteina potrebbe anche avere un ruolo nella traduzione.

La seconda fase dello studio REGEXTRA ruotava intorno a 300 siti di fosforilazione trovati sui blocchi costitutivi delle proteine dei ribosomi. Dieci di tali siti di fosforilazione sono importanti per la traduzione e lo studio ha consentito di delineare i dettagli dei meccanismi di due di questi.

Lo studio della regolazione dell’espressione genica è un settore in rapida espansione. Le applicazioni potrebbero influenzare l’intera gamma dei problemi di sviluppo e di salute degli esseri viventi che vanno dall’uomo ai microrganismi. A mano a mano che questi meccanismi vengono scoperti, stanno diventando evidenti le ragioni per la sottigliezza e la complessità dei sistemi biologici.

Informazioni correlate

Keywords

Trascrizione, traduzione, fosforilazione, mRNA, blocchi costitutivi della proteina, Ctk1, Sro9
Numero di registrazione: 188487 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-08
Dominio: Biologia, Medicina