Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

Coding_in_V1 Risultato in breve

Project ID: 207638
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Regno Unito

Reti neurali e visione

Il meccanismo con cui il nostro cervello elabora le informazioni per la percezione sensoriale è altamente complesso. Alcuni ricercatori dell’UE hanno studiato i processi di rete neurale sottesi alla visualizzazione di un oggetto.
Reti neurali e visione
La registrazione delle informazioni di pochi neuroni non è sufficiente a spiegare il ruolo svolto dalle vaste reti di cellule nervose coinvolte nella elaborazione delle informazioni sensoriali per arrivare a un’immagine.

Il progetto CODING_IN_V1 (How visual information is represented by neuronal networks in the primary visual cortex) ha utilizzato in vivo la microscopia a due fotoni di calcio per scoprire come le reti neurali codificano le informazioni visive. Gli studiosi hanno inoltre esaminato come queste reti abbiano acquisito capacità di elaborazione durante lo sviluppo postnatale.

I ricercatori hanno registrato l’attività simultanea di centinaia di neuroni nella corteccia visiva durante l’applicazione di differenti stimoli visivi a topi anestetizzati. Le proteine fluorescenti espresse in tipi cellulari diversi hanno mostrato come neuroni eccitatori e inibitori interagiscano per modellare una risposta globale durante la visione.

Il progetto CODING_IN_V1 ha sviluppato un nuovo metodo per misurare connessioni sinaptiche nelle cellule il cui ruolo nella rete della funzione visiva è noto. Per esempio, gli scienziati hanno esaminato neuroni responsabili per i bordi delle immagini e come la loro interconnessione si traduca nel loro contributo all’immagine.

Nel complesso, gli scienziati del progetto hanno scoperto alcuni dei principi fondamentali di come le immagini sono costruite dalle reti nervose. Una futura estensione di questa linea di ricerca potrà essere applicata ad in altre regioni del cervello per capire i problemi fondamentali sottesi alle malattie a base neurologica come la schizofrenia, l’autismo e l’epilessia.

Informazioni correlate

Keywords

Rete neurale, visione, CODING_IN_V1, immagine, microscopia a due fotoni di calcio
Numero di registrazione: 188488 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-08
Dominio: Biologia, Medicina