Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

KINETOCORE Risultato in breve

Project ID: 203449
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Austria

La segregazione dei cromosomi a livello molecolare

Un numero anormale di cromosomi può causare difetti di nascita e cancro. Alcuni ricercatori dell’UE hanno studiato il cinetocoro, l’organello di divisione cellulare responsabile per la distribuzione uniforme dei cromosomi durante la divisione.
La segregazione dei cromosomi a livello molecolare
Il cinetocoro è responsabile per l’accoppiamento dei cromosomi ai microtubuli a fuso durante mitosi e meiosi. Tuttavia, poco si sa circa i cambiamenti molecolari che si verificano durante questo meccanismo cruciale.

Il progetto KINETOCORE (Molecular dissection of the kinetochore – microtubule interface) ha identificato diversi complessi molecolari che facilitano la fedeltà di divisione cromosomica. Allo scopo sono state progettate e sviluppate versioni più semplici di cinetocori da proteine e DNA stati isolati dal lievito di birra, il Saccharomyces cerevisiae.

I risultati hanno mostrato che l’utilizzo del complesso Dam-1 di unione dei microtubuli era sufficiente a consentire la segregazione cromosomica con alta fedeltà. In un cinetocoro nativo, i ricercatori hanno dimostrato che Dam-1 aumenta l’affinità del complesso Ndc80 per i microtubuli e consente il collegamento alla crescita e alla contrazione delle estremità più dei microtubuli.

Inoltre, vi è un elevato grado di conservazione tra il lievito e il complesso Ndc80 umano. Fisicamente i ricercatori hanno identificato un centromero conservato per il complesso Ndc80. I cinetocori si muovono con l’aiuto di un motore a chinesina non canonico che utilizza un nuovo meccanismo di motilità per muoversi lungo i microtubuli.

Altri complessi molecolari significativi includono l’Aurora B, anch’esso a elevata conservazione. La fosforilazione di Aurora B è importante per regolare l’interazione tra il fuso mitotico e il controllo della funzione di Aurora B stesso.

Il lavoro di KINETOCHORE è stato pubblicato su riviste di alto profilo. Tra queste The Journal of Cell Biology, Journal of Molecular Biology e Nature Cell Biology.

Informazioni correlate

Keywords

Segregazione dei cromosomi, cinetocoro, complesso Dam-1, Ndc80, Aurora B
Numero di registrazione: 188490 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-08
Dominio: Biologia, Medicina