Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

COMMOTION — Risultato in breve

Project ID: 208702
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Francia

Ora le molecole possono comunicare utilizzando la luce

I processi con cui le molecole presenti nelle cellule viventi comunicano sono ben conosciuti, ma risultano difficili da replicare e imbrigliare. Alcuni ricercatori hanno identificato processi di comunicazione fondamentali tra molecole artificiali, utilizzabili in future tecnologie.
Ora le molecole possono comunicare utilizzando la luce
Le molecole nelle cellule viventi comunicano costantemente tra loro, ma tale condizione è difficile da replicare artificialmente. I ricercatori non hanno ancora trovato un metodo valido perché le molecole artificiali o i dispositivi molecolari comunichino in soluzione.

L’iniziativa COMMOTION (Communication between functional molecules using photocontrolled ions), finanziata dall’UE, si proponeva di sviluppare un modo con cui i dispositivi molecolari potessero comunicare reciprocamente in mezzi complessi. Tale comunicazione dovrebbe consentire la realizzazione di sofisticate serie basate su molecole.

I ricercatori si sono serviti della luce su una molecola per espellere ioni in soluzione, che comunicavano informazioni codificate a molecole distanti, le quali, in risposta, emettevano un segnale luminoso. Il gruppo di ricerca ha anche studiato in tempo reale come gli ioni espulsi mediante la luce viaggiano in soluzione e il loro grado di efficacia nel trasporto delle informazioni.

I ricercatori sono anche stati in grado di osservare la comunicazione chimica guardando uno ione espulso con la luce e ricevuto da un rilevatore molecolare. Hanno anche progettato e testato una serie di tali molecole che fungono da “fotoespulsori”.

Per attivare catalizzatori metallici, i ricercatori hanno sfruttato un processo simile, denominato trasferimento di elettroni fotoindotto. Ciò prospetta la possibilità di reazioni chimiche più sicure ed efficienti per l’industria chimica e dischiude orizzonti verso un nuovo tipo di trasferimento delle informazioni.

Informazioni correlate

Keywords

Molecole, comunicazione, dispositivi molecolari, COMMOTION, serie basate su molecole, fotoespulsore