Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

CANCER SIGNALOSOMES Risultato in breve

Project ID: 202809
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Finlandia

Le integrine nella metastasi

La metastasi – la migrazione e l’invasione delle cellule tumorali di organi o tessuti distanti – è una caratteristica della progressione del cancro. L’identificazione del meccanismo responsabile dell’avvio di metastasi dovrebbe portare a nuove terapie.
Le integrine nella metastasi
Le integrine sono molecole transmembrana di adesione alla superficie delle cellule che regolano molti processi cellulari chiave, tra cui la divisione e la motilità. Le prove emergenti individuano un ruolo delle integrine nella carcinogenesi e soprattutto nella metastasi.

Il progetto CANCER SIGNALOSOMES (Spatially and temporally regulated membrane complexes in cancer cell invasion and cytokinesis), finanziato dall’UE, mirava a delineare il meccanismo attraverso il quale le integrine possono essere implicate nel cancro. Il lavoro si è concentrato in particolare sui signalosomi dinamici delle integrine sul fronte di avanzamento delle cellule invadenti. Gli scienziati ritengono che tali signalosomi determinino il movimento delle cellule tumorali.

Il consorzio ha utilizzato diversi approcci innovativi e all’avanguardia, come l’interferenza del RNA, gli array di cellule in vivo e la proteomica. Ciò ha aiutato gli studiosi ad analizzare i complessi funzionali reclutati per le integrine nelle cellule tumorali e le vie coinvolte nella regolazione delle integrine. Essi hanno identificato diverse partner di legame delle integrine che sono attori chiave nella motilità cellulare e nella metastasi. È stato inoltre dimostrato che l’adesione cellulare è di vitale importanza per la normale divisione cellulare e il mantenimento dell’integrità del genoma. Inoltre i ricercatori hanno identificato nuove interazioni molecolari di regolazione dell’integrina nei tumori umani.

In generale, le attività del progetto CANCER SIGNALOSOMES hanno fornito un’importante visione meccanicistica nella metastasi del cancro rivelando nuove funzioni delle integrine. Tali risultati aumentano la nostra comprensione della progressione del cancro e hanno il potenziale per portare a nuovi interventi mirati sia alla proliferazione del cancro, sia alla diffusione nel corpo dello stesso.

Informazioni correlate

Keywords

Integrina, metastasi, cancro, signalosoma, adesione cellulare
Numero di registrazione: 188509 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-09
Dominio: Biologia, Medicina