Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

iStoppFalls Risultato in breve

Project ID: 287361
Finanziato nell'ambito di: FP7-ICT
Paese: Germania

Una tecnologia indossabile discreta aiuta a prevenire le cadute degli anziani

Scienziati finanziati dall’UE hanno creato un sistema di monitoraggio TIC non invasivo e un programma di attività fisica per gli anziani che aiuta a prevenire le cadute.
Una tecnologia indossabile discreta aiuta a prevenire le cadute degli anziani
Le cadute rappresentano una sfida importante nella nostra società che invecchia. Circa un terzo delle persone anziane cade almeno una volta all’anno, e le cadute possono avere un forte effetto debilitante sulla salute e sulla mobilità ed essere costose da trattare.

Un progetto finanziato dall’UE – ISTOPPFALLS – ha sviluppato un “exergame” e un sistema anti-caduta, che include un programma di auto-valutazione del rischio, che ha dimostrato di contribuire a ridurre il rischio di caduta delle persone anziane.

“I risultati basati sulle prove hanno dimostrato che la tecnologia di ISTOPPFALLS ha ridotto il rischio di caduta complessivo di quelli studiati del 34 %, che sale al 54 % per i partecipanti che hanno utilizzato molto il sistema. Inoltre, i risultati hanno mostrato che i partecipanti con il più alto rischio di caduta ne hanno tratto maggiori vantaggi”, ha dichiarato il dott. Rainer Wieching, coordinatore del progetto ISTOPPFALLS.

Il progetto ha sviluppato un duplice approccio alla prevenzione delle cadute. Il primo è un “exergame” per una console di gioco home-video volta a rafforzare gli arti inferiori e a migliorare l’equilibrio. Gli utenti possono controllare e interagire con il videogioco utilizzando gesti e comandi vocali. Simile a una console di gioco Xbox, permette la motion capture 3D di tutto il corpo, il feedback in tempo reale e il monitoraggio continuo dei risultati adeguato alle esigenze degli adulti più anziani.

Il secondo prevede il monitoraggio estensivo del partecipante utilizzando un dispositivo discreto che viene indossato come una collana. Il dispositivo utilizza la tecnologia motion capture e può testare l’equilibrio e la forza degli arti inferiori degli anziani e monitorare la loro attività per tutto il giorno.

“Entrambe le tecnologie si inseriscono bene nella vita quotidiana degli adulti più anziani e possono essere utilizzate insieme o separatamente. Dietro le quinte c’è un sistema basato sulla conoscenza che mette insieme tutti i dati per fornire un feedback su misura all’utente e agli altri, come ai badanti o ai medici su richiesta,” afferma il dott. Wieching. La tecnologia ha ricevuto un riscontro positivo da parte dei suoi utenti. “La maggior parte degli adulti più anziani era molto interessata e ha gradito il continuo monitoraggio della propria salute, e siamo anche stati in grado di aumentare la loro conoscenza di argomenti correlati alla salute e al rischio di caduta,” aggiunge.

Inoltre, la relazione finale di ISTOPPFALLS stima che se il 3 % degli adulti più anziani a rischio di cadere utilizzasse il sistema, il rischio di caduta potrebbe essere ridotto del 35 %. Questo potrebbe far risparmiare fino a 27,7 milioni di euro all’anno in spese sanitarie dovute alle cadute nella sola Germania (dati 2012).

Anche se il progetto si è concluso ufficialmente nel 2014, i suoi ricercatori lo hanno portato avanti. “Negli ultimi due anni abbiamo raccolto interesse nella presentazione del sistema ISTOPPFALLS dal Ministero degli affari sociali della Sassonia, in Germania, dal Ministero della salute in Renania-Palatinato, e dall’Agenzia per lo sport e l’attività fisica in Renania Settentrionale-Vestfalia. Ora stiamo apportando modifiche ai sistemi e speriamo di completarle entro la fine di quest’anno,” sottolinea il dott. Wieching.

Il dott. Wieching spera di potere assistere alla messa a punto della tecnologia del progetto in futuro, nonché ad “alcuni cambiamenti nella politica per sostenere il rimborso di soluzioni di prevenzione basate sulla tecnologia innovativa per gli anziani.”

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

ISTOPPFALLS, tecnologia indossabile, anziani, cadute, attività fisica, exergame
Numero di registrazione: 188521 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-09
Dominio: TI, Telecomunicazioni