Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

HSSLU Risultato in breve

Project ID: 240853
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Germania

Lo studio della conversazione quotidiana attraverso le lingue e le culture

La conversazione informale viene praticata dai parlanti di tutte le lingue del mondo? Un’iniziativa finanziata dall’UE ha cercato di fornire risposte
Lo studio della conversazione quotidiana attraverso le lingue e le culture
A questa e ad altre domande analoghe, fondamentali per comprendere come viene utilizzato il linguaggio e come viene concettualizzata la socialità umana, con un’intelligenza speciale che permette di gestire i rapporti interpersonali all’interno di gruppi sociali grandi e complessi. L’interazione conversazionale, tuttavia, è stata largamente ignorata nelle pubblicazioni scaturite dalle iniziative di ricerca precedenti.

Per affrontare questo problema, il progetto HSSLU (Human sociality and systems of language use), finanziato dall’UE, ha cercato di sviluppare un nuovo approccio sistematico che consenta confrontare l’utilizzo che viene fatto del linguaggio.

Grazie al lavoro condotto sul campo, i partner del progetto hanno raccolto dati video di conversazioni durante interazioni sociali in Europa Occidentale, Africa, Australia (popolazioni indigene), Papua Nuova Guinea, Russia, Sudamerica e Sud-est asiatico, codificando, analizzando e confrontando i dati relativi a lingue e contesti culturali molto diversi, per verificare l’ipotesi secondo la quale i modi in cui le lingue vengono utilizzate nella vita sociale sono molto simili in tutte le culture.

Il team HSSLU ha esaminato i principi per analizzare gli aspetti legati ad attenzione, percezione e comprensione durante l’interazione sociale e i risultati mostrano che essi sono molto simili nelle varie situazioni linguistiche e culturali. Ha inoltre approfondito i principi delle richieste di aiuto durante le interazioni quotidiane, scoprendo che anch’essi sono costanti attraverso lingue e culture.

Nel complesso, i risultati indicano che nonostante la grande varietà delle strutture e dei significati codificati globalmente nelle lingue, l’interazione sociale umana poggia su una base cognitiva e sociale universale, a dimostrazione che i principi in base ai quali significati e strutture molto diversi vengono utilizzati nel flusso delle interazioni sociali sono in realtà molto simili.

Il progetto HSSLU è riuscito a dimostrare che i sistemi di utilizzo del linguaggio applicano principi fondamentali che derivano dagli universali della socialità umana, confermando che il linguaggio è in effetti una sorta di finestra che si apre sulla mente sociale.

Informazioni correlate

Keywords

Conversazione, socialità umana, interazione conversazionale, HSSLU, uso del linguaggio
Numero di registrazione: 188533 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-14
Dominio: Tecnologie industriali