Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

ERC

FOI — Risultato in breve

Project ID: 209801
Finanziato nell'ambito di: FP7-IDEAS-ERC
Paese: Paesi Bassi

I primordi dell’islam

Antichi papiri in lingue differenti hanno rivelato un resoconto molto più accurato ed elaborato dell’ascesa dell’islam e della sua prima ondata di conquiste.
I primordi dell’islam
L’Egitto rappresenta uno studio di caso molto interessante del modo in cui i musulmani assunsero il controllo della regione a seguito della conquista araba del VII secolo. Le migliori fonti di informazioni sull’argomento arrivano da papiri arabi, copti e greci trovati nel paese secoli prima dell’invenzione della carta. FOI (The formation of Islam: The view from below) era un progetto finanziato dall’UE che ha fatto luce sulla storia dei primi due secoli di islam in Egitto.

Il progetto ha esaminato l’impatto sulla vita quotidiana sotto il nuovo regime, il modo in cui gli arabi guidavano la società e quali cambiamenti portarono i nuovi regnanti rispetto anche ad amministrazione, organizzazione, lingua e cultura. FOI ha anche evidenziato le influenze arabe e del Vicino Oriente che hanno dato forma alla vita e alla società egiziane.

Tradizionalmente i ricercatori dell’islam si sono affidati a testi scritti circa 150 anni dopo lo sviluppo delle istituzioni religiose e sociali della religione, compromettendo la validità dei dati. Inoltre la grande quantità di papiri in lingue differenti non pubblicati né catalogati aveva scoraggiato gli storici rispetto a un’analisi approfondita.

Il progetto ha superato questi ostacoli studiando e contribuendo a preservare migliaia di testi su papiro che contengono dati dettagliati sulla vita quotidiana. Ha fatto un bilancio dei papiri inediti, creato una compilazione dei più importanti e articolato un’analisi storica sia online che stampata. Il sito web, aperto al pubblico, contiene database di documenti selezionati, termini tecnici e la letteratura rilevante.

Grazie a queste attività il team del progetto ha sottolineato nuove idee sulla società islamica e sul suo impatto positivo sulle diverse culture che è andate a sostituire. FOI ha inoltre fornito informazioni preziose sulla portata, il carattere e l’ambizione della competenza dello stato musulmano nel periodo in oggetto.

Il lavoro svolto dal progetto è stato riconosciuto in tutto il mondo e ha demistificato l’era cruciale di formazione dell’islam, rimediando alle inaccuratezze e alle contraddizioni nei resoconti storici comunemente accettati.

Oggigiorno il mondo è afflitto da concezioni errate condivise da ogni parte dello spettro religioso relativamente all’islam come sistema. Questo lavoro sarà indubbiamente utile per evidenziare la società funzionale, pratica e organizzata che l’islam ha rappresentato nei suoi primi anni, contribuendo a favorire la comprensione e la costruzione di ponti.

Informazioni correlate

Keywords

Islam, papiri, Egitto, arabi, musulmani