Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

S2EUNET Risultato in breve

Project ID: 247083
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Norvegia

Uno sforzo globale verso le reti wireless di prossima generazione

Quattro università europee hanno collaborato con diversi partner globali dall’America alla Cina e all’Africa, al fine di studiare il modo per far avanzare le reti wireless e renderle più sicure e affidabili per la fornitura di servizi ricchi di contenuti.
Uno sforzo globale verso le reti wireless di prossima generazione
La comunicazione in questi ultimi anni è diventata estremamente mobile, grazie alle tecnologie di rete wireless che hanno conquistato il pianeta. Con la proliferazione di servizi ricchi di contenuti basati su IP sui dispositivi mobili, tecnologie innovative e più efficienti dovrebbero fondersi al fine di migliorare le reti wireless da cui dipendiamo per quanto riguarda la capacità, la copertura, l’affidabilità e la qualità del servizio. Ciò porta con sé nuove esigenze tecnologiche, tra cui una migliore capacità di risposta multimediale e una sicurezza più rigorosa.

In questo contesto, il progetto S2EUNET (Security, services, networking and performance of next generation IP-based multimedia wireless networks), finanziato dall’UE, ha affrontato queste nuove sfide. Rappresentando uno sforzo veramente globale, il consorzio del progetto comprendeva quattro università provenienti dall’Europa e nove da altre parti del mondo, vale a dire Cina, Messico, Tunisia e Stati Uniti.

Insieme, il team di progetto ha studiato le tecnologie emergenti nelle future reti wireless e mobili che sono in grado di offrire servizi multimediali più efficienti, più affidabili, e più sicuri basati su IP.

In particolare, al di là dell’analisi delle soluzioni di sicurezza all’avanguardia nelle reti wireless e della delineazione dello sviluppo di servizi e applicazioni emergenti nel campo, S2EUNET ha modellato e valutato le prestazioni delle reti. Ha poi studiato l’elaborazione e la trasmissione di informazioni multimediali su reti eterogenee, insieme alla modellazione di canali radio mobili e ai protocolli di rete.

Questi sforzi congiunti hanno prodotto quattro libri o edizioni speciali sul tema, 59 pubblicazioni congiunte, e 16 proposte congiunte sul progetto di ricerca. Inoltre, il progetto ha portato a 25 workshop e conferenze congiunte, oltre a forti nuove collaborazioni tra le università aderenti al progetto. I risultati, le pubblicazioni e le collaborazioni stanno senza dubbio spianando la strada alla fornitura di tecnologie più avanzate per il wireless di nuova generazione e le reti mobili.

Informazioni correlate

Keywords

Reti wireless, S2EUNET, sicurezza, networking, multimedia
Numero di registrazione: 188558 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-15
Dominio: TI, Telecomunicazioni