Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

BEWARE Risultato in breve

Project ID: 605465
Finanziato nell'ambito di: FP7-TRANSPORT
Paese: Estonia

Europa occidentale e orientale si associano per la ricerca sull’aeronautica

L’Europa dell’est è stata sottorappresentata nelle collaborazioni aerospaziali trans-continentali. I tassi di successo relativi sono stati però paragonabili alle controparti occidentali, e c’è un grande potenziale di crescita.
Europa occidentale e orientale si associano per la ricerca sull’aeronautica
La missione del progetto BEAWARE (Bridging East West for aerospace research) era quella di aumentare la partecipazione delle regioni dell’Europa dell’est nelle attività di ricerca pan-europee attraverso Orizzonte 2020 nel settore dell’aeronautica e del trasporto aereo.

BEAWARE ha mappato la capacità regionale per individuare i potenziali coordinatori e partner di progetto di R&S da paesi dell’Europa dell’est. Sono state analizzate le competenze di 296 organizzazioni coinvolte nella ricerca aeronautica in 11 regioni aerospaziali (tra cui circa 250 provenienti dall’Europa orientale) .

Sono state promosse la familiarità e la fiducia tra l’industria e il mondo accademico, sia nei paesi dell’Europa orientale che in quelli dell’Europa occidentale attraverso workshop, oltre 300 incontri B2B e sette visite aziendali. Le regioni e le industrie nei nuovi Stati membri dell’UE hanno avuto la possibilità di presentare le loro capacità ai loro colleghi di tutta Europa.

BEAWARE ha identificato 20 piccole e medie imprese nelle regioni di destinazione con un alto potenziale di integrazione nelle catene di innovazione dei produttori di apparecchiature originali esistenti. Sono stati identificati dieci nuovi consorzi di progetto (di cui il 50 % coordinati da un attore orientale) e un progetto finanziato dalla Commissione Europea.

Il database di mappatura contiene informazioni pubbliche su tecnologie chiave, abilità e competenze, oltre a recenti innovazioni delle aziende interessate provenienti dalle regioni di destinazione. Le informazioni sono state messe a disposizione dei partner di BEAWARE dai principali gruppi aerospaziali occidentali (Aerospace Valley, Pole Pegase e aviazione di Amburgo) e il database funge in modo efficace da strumento per la ricerca di partner.

I moduli di feedback degli eventi di BEAWARE hanno confermato un elevato livello di soddisfazione delle aziende e delle organizzazioni di ricerca presenti rispetto ai laboratori e alle sessioni B2B. Il progetto ha inoltre contribuito allo sviluppo di catene di fornitura e di innovazione regionali in Europa orientale.

Informazioni correlate

Argomenti

Transport

Keywords

Europa orientale, aeronautica, collaborazione aerospaziale, trasporto aereo, piccola e media impresa, produttore di apparecchiature originali
Numero di registrazione: 188591 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-19
Dominio: Tecnologie industriali