Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

CASEPS Risultato in breve

Project ID: 329601
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

La storia dell’Egitto predinastico

Un team UE ha esaminato la formazione della civiltà egizia attraverso manufatti ceramici del periodo provenienti da quattro siti principali. Il lavoro ha prodotto una tabella di conversione che permette il confronto tra termini codificati precedenti e dettagli cronologici della società egiziana.
La storia dell’Egitto predinastico
La società egiziana antica ha influenzato fortemente sia la civiltà greca che quella romana, attraverso le quali l’influenza egiziana è stata tramandata agli europei finora. Anche se questi ultimi decenni hanno rivelato notevoli nuove informazioni sulle prime fasi della civiltà egiziana (il periodo predinastico), molto resta ancora da scoprire.

Il progetto CASEPS (Comparative archaeological study of Egyptian predynastic settlements), finanziato dall’UE, ha studiato il periodo attraverso l’analisi della variabilità dei reperti archeologici.

I ricercatori hanno prima creato un archivio digitale di insiemi di dati comparabili, tratti da fonti pubblicate e da scavi del progetto. I dati per lo più erano legati alla ceramica dall’Alto Egitto, tra cui due dei più importanti siti predinastici: Naqada e Hierakonpolis. Sono stati inclusi anche due siti dal Basso Egitto. Il team ha creato tabelle di conversione, che hanno permesso un facile confronto dei vari codici e termini usati in studi precedenti.

Il team ha confrontato quantitativamente i manufatti in ceramica provenienti da tutti i siti, in particolare per quanto riguarda la forma, il tipo e la funzione. Il confronto ha prodotto modelli di significato cronologico, e approfondimenti nelle dinamiche sociali egiziane precedenti alla formazione dello stato. I risultati sono stati testati rispetto alle attuali teorie di organizzazione sociale egiziana.

I ricercatori hanno presentato i risultati in una serie di seminari e conferenze. Due monografie erano in preparazione come conclusione del progetto. Lo staff del progetto ha intrapreso anche la formazione dello sviluppo della carriera e delle capacità di ricerca.

CASEPS ha aiutato a rivelare i fattori storici nella formazione della civiltà egizia. Il lavoro ha fatto avanzare l’attuale comprensione del periodo predinastico e sviluppato la posizione dello Spazio europeo della ricerca (SER) nel campo.

Informazioni correlate

Keywords

Predinastico, civiltà egizia, manufatti in ceramica, CASEPS, archeologico
Numero di registrazione: 188597 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-20
Dominio: Tecnologie industriali