Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Cofinanziamento per i ricercatori europei

Una borsa cofinanziata per il programma internazionale di ricerca dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (CERN) promette di migliorare la mobilità e la reintegrazione dei ricercatori europei.
Cofinanziamento per i ricercatori europei
Sin dal suo inizio, negli anni sessanta, il programma internazionale di borse di ricerca del CERN fornisce eccellenti possibilità di sviluppo della carriera per la ricerca in diversi campi della scienza e della tecnologia. Un progetto finanziato dall’UE, COFUND-CERN-2010 (Cofunding of the CERN Fellowship Programme 2010), costituisce la seconda borsa di ricerca COFUND del CERN.

I candidati con il ranking più alto ricevono contratti triennali e possono trovare lavoro in diversi settori, come la fisica particellare, la fisica particellare teorica, la tecnologia dell’informazione, l’acquisizione dei dati e le tecnologie dei controlli, la tecnologia dei magneti, la tecnologia della radiofrequenza, l’ingegneria elettrica, l’elettronica, la criogenica e la divulgazione di risultati scientifici e il trasferimento di conoscenze.

Per fare domanda, i candidati devono avere un dottorato di ricerca o un’esperienza compresa tra un minimo di 4 anni e un massimo di 10 anni. Possono fare domanda candidati di qualsiasi nazionalità. Il gruppo di ricercatori selezionati comprendeva cittadini di 13 Stati membri dell’UE e scienziati e ingegneri di Canada, Russia, Svizzera e Taiwan.

Ai ricercatori di COFUND è stata data l’opportunità di passare fino a 12 mesi della borsa di ricerca presso un’università, un istituto di ricerca o una società industriale al di fuori del CERN lavorando su un argomento comunque collegato al lavoro originale svolto presso il CERN. I ricercatori di COFUND rimangono impiegati del CERN durante questo periodo. Passare del tempo lontano dal CERN sviluppa la collaborazione internazionale.

Durante l’ultimo anno della convenzione di sovvenzione il CERN ha valutato le sue borse COFUND. Sono stati creati meccanismi di follow-up per tenersi in contatto con i ricercatori di COFUND. Sono stati prodotti poster e volantini da distribuire in occasione di eventi di reclutamento per promuovere COFUND al CERN. Inoltre c’è un video in cui appaiono tre ricercatori di COFUND in diverse fasi dei loro contratti COFUND.

Informazioni correlate

Keywords

CERN, programma di ricerca, scienza e tecnologia, COFUND-CERN-2010, cofinanziamento