Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MIGRATIO GENTIUM Risultato in breve

Project ID: 332011
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Austria

Il nazionalismo tedesco radicato nella storiografia della migrazione barbarica

La storiografia della prima età moderna che si occupa della migrazione delle tribù germaniche può contribuire a una migliore conoscenza delle radici intellettuali del nazionalismo tedesco.
Il nazionalismo tedesco radicato nella storiografia della migrazione barbarica
Il motivo storiografico del “Völkerwanderung” (migrazione di popoli) sostiene che le tribù germaniche come i Goti, i Vandali e i Longobardi viaggiarono per l’Europa conquistando e colonizzando tra la fine del IV e la metà del VI secolo d.C., mettendo fine all’Impero romano. L’ipotesi che i tedeschi moderni condividessero le virtù marziali dei loro antenati barbari ha dato forma nazionalismo del XIX e del XX secolo. Sebbene negato dagli studi recenti, la narrativa del Völkerwanderung resiste nella storiografia popolare e continua a influenzare l’opinione pubblica riguardo la tarda antichità e l’inizio del Medioevo.

Un progetto finanziato dall’UE, MIGRATIO GENTIUM (The ’Germanic Völkerwanderung’ in early modern thought. Origins and developments of a historiographical master narrative, 1500-1830), ha esaminato l’emergere del topos Völkerwanderung. Il lavoro ha comportato l’esame della storia concettuale del Völkerwanderung in quanto motivo storiografico che si può dividere in tre periodi. E cioè l’introduzione della “migratio gentium” nel discorso erudito (1557- 1610 circa), un ritorno alla territorialità statica (XVII secolo) e una fase in cui si intensificò la periodizzazione e la problematizzazione (XVIII secolo).

I risultati dello studio indicano che ci fu un costante passaggio da una storiografia narrativa descrittiva e incentrata sugli eventi a una comprensione sempre più teorica e orientata al modello della migrazione barbarica tra il XVI e il XVIII secolo. Con il nazionalismo moderno nel XIX secolo, prevalse una narrativa più semplice e patriottica del Völkerwanderung che poteva essere implementata per creare e fondare l’identità nazionale tedesca.

Informazioni correlate

Keywords

Nazionalismo tedesco, migrazione, tribù germaniche, Völkerwanderung, MIGRATIO GENTIUM
Numero di registrazione: 188617 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-28
Dominio: Tecnologie industriali