Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NONCODOWN Risultato in breve

Project ID: 334010
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

RNA nucleari silenziatori

Negli ultimi anni, con studi sulle cellule mammifere, è stato scoperto un numero crescente di RNA non codificanti (ncRNA) con ruoli funzionali. Un’iniziativa finanziata dall’UE ha sviluppato strumenti scientifici di ultima generazione che aiuteranno i biologi molecolari a manipolare questi ncRNA nucleari.
RNA nucleari silenziatori
L’obiettivo del progetto NONCODOWN (Optimizing antisense oligonucleotides for efficient and specific knockdown of nuclear non-coding RNA), finanziato dall’UE, era sviluppare la tecnologia migliore per disattivare (silenziare) gli RNA nucleari.

Gli scienziati hanno applicato le tecniche di maggior successo dal campo della chimica degli acidi nucleici, basate su acido nucleico bloccato (LNA), noto anche come RNA inaccessibile, e oligonucleotidi antisenso (ASO), detti GAPMER. Sono stati sviluppati anche nuovi progetti di oligomeri chimerici di acido peptido nucleico (PNA)-DNA-LNA per degradare RNA strutturati target.

Una serie di ASO ottimizzati è stata sviluppata per bersagliare e degradare RNA strutturati. Ciò si è ottenuto includendo una sequenza parziale di PNA e una parte di DNA, unite da un nucleotide con conformazione bloccata.

I progetti chimici sono stati confrontati per il silenziamento di trascritto di RNA contenuto nel nucleo e includevano RNA silenziatori (siRNA), siRNA a singolo filamento e ASO modificati con LNA. I ricercatori hanno scoperto che gli ASO erano i più efficaci nello svolgimento di questo compito.

NONCODOWN ha anche eseguito uno screening degli oligonucleotidi modificati chimicamente come LNA e PNA rispetto alla loro capacità di bloccare l’azione di un ncRNA regolatore batterico. Sono stati utilizzati anche per identificare potenti inibitori.

Informazioni correlate

Argomenti

Life Sciences

Keywords

RNA non codificante, NONCODOWN, RNA silenziatori, acido nucleico bloccato, oligonucleotidi antisenso, acido peptido nucleico
Numero di registrazione: 188635 / Ultimo aggiornamento: 2016-09-29
Dominio: Biologia, Medicina