Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Una cooperazione tra UE e USA per sostenere i partenariati di ricerca in studi europei

La sicurezza e la governance sono al centro dell’attenzione di molte istituzioni internazionali che si occupano in modo specifico di studi europei. Un’iniziativa dell’UE ha raccolto i punti di vista di vari paesi, per comporre una panoramica comparativa su tali questioni globali fondamentali.
Una cooperazione tra UE e USA per sostenere i partenariati di ricerca in studi europei
Varie istituzioni con sede in Germania, Turchia e Stati Uniti hanno il compito di acquisire il know-how di esperti, al fine di sviluppare sinergie tra le varie discipline e risorse in studi europei. Stanno inoltre organizzando attività congiunte e collegamenti con istituzioni accademiche in altri paesi.

Il progetto EU-GLOBAL (Transatlantic perspectives in a changing global context: Multilateralism through regionalism), finanziato dall’UE, ha contribuito a favorire il trasferimento e lo scambio di conoscenze ed esperienze tra autorevoli centri universitari che si occupano di studi e materie dell’UE.

I ricercatori hanno analizzato come la sicurezza e la governance siano correlate tra loro, prendendo in considerazione la situazione globale in evoluzione e i requisiti e le preoccupazioni a lungo termine riguardo agli studi dell’UE. Hanno poi aggregato i loro risultati per sviluppare un approccio integrato a tali due aree di ricerca.

Tale operazione è stata realizzata attraverso un modello di mobilità che ha favorito scambi di ricercatori in fase iniziale ed esperti tra i partner europei e americani. Complessivamente, lo studio è stato svolto da 28 ricercatori appartenenti a cinque istituzioni, con un’attenzione internazionale verso le due aree. Durante i distacchi, i ricercatori hanno tenuto conferenze, seminari, conferenze pubbliche e hanno organizzato laboratori di studio.

I risultati del progetto sono stati diffusi presso varie comunità in Europa e negli Stati Uniti tramite incontri di ricerca e di rete, conferenze, laboratori di studio e seminari di alto profilo.

Favorendo la cooperazione nella ricerca internazionale e sfruttando reti nuove e già esistenti, EU-GLOBAL ha contribuito ad accumulare conoscenze ed esperienze necessarie per affrontare problemi di sicurezza e governance a livello nazionale, di UE e globale.

Informazioni correlate

Keywords

Studi europei, sicurezza, governance, EU-GLOBAL