Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

ROTABOT — Risultato in breve

Project ID: 315407
Finanziato nell'ambito di: FP7-SME
Paese: Irlanda

Il capannone robotico per la produzione di latte

Ideale per grandi aziende, un nuovo robot per prodotti caseari-mungitura è in grado di individuare automaticamente il capezzolo di una mucca, posizionare la ventosa e disinfettare le mammelle. Il robot è stato sviluppato e testato con successo da un team dell’UE.
Il capannone robotico per la produzione di latte
In risposta alle pressioni economiche, le stalle da latte europee sono sempre più grandi e più commerciali. Anche se i sistemi di mungitura robotizzata sono già in uso, sono lenti e inefficienti rispetto ai mungitori umani e quindi non adatti alle grandi imprese.

Il progetto ROTABOT (The development of a next generation robotic milking parlour), finanziato dall’UE, ha sviluppato un sistema di mungitura automatizzato in grado di affrontare queste sfide. Il sistema ha incluso la pulizia automatica delle ventose, l’attacco del gruppo e la disinfezione post-mungitura.

I lavori sono iniziati con la recensione dei requisiti tecnici del progetto. Il team ha anche studiato i sistemi di mungitura attuali, tra cui il targeting ottico e i sottosistemi della robotica.

Quindi il​consorzio si è occupato della progettazione di un sistema di imaging adeguato, destinato a riconoscere e individuare i capezzoli della mucca. I ricercatori hanno sviluppato un elenco di tecnologie dei sensori candidati, e hanno scelto l’opzione più economica e più affidabile. Il sensore è stato destinato a interfacciarsi con un braccio robotico mobile. ROTABOT ha anche sviluppato una fotocamera in grado di riconoscere i capezzoli da immagini 2D, oltre a un algoritmo di rilevamento 3D.

Gli ingegneri hanno confrontato i requisiti di sistema per il movimento con le tecnologie disponibili sul mercato, e selezionato l’opzione più adatta. Così, il team ha realizzato un progetto per un modulo in grado di collegare le ventose ai capezzoli. Il progetto è stato simulato, costruito e collaudato.

La verifica del sistema completo ha incluso un protocollo di comunicazione che collegava i sistemi di visione e robotici. Quindi, il personale ha selezionato e ordinato un controller principale. Il consorzio ha dimostrato con successo il suo sistema di lavorazione nel 2014.

I risultati del sistema ROTABOT hanno compreso un aumento della produttività di mungitura e la sicurezza alimentare per l’Europa. Inoltre, i risultati significano opportunità commerciali e di esportazione per le imprese europee.

Informazioni correlate

Keywords

Caseario, robotico, ROTABOT, mungitura, imaging, produttività