Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La cultura della cura

Un team dell’UE ha esaminato cronologicamente la somministrazione di cure mediche, dal punto di vista della cultura e dell’ambiente del paziente. Il lavoro ha prodotto vari casi di studio comparativi spagnoli e britannici rientranti nel periodo dal 1890 al 1940; è stato utile per identificare fattori non medici nel recupero dalla malattia.
La cultura della cura
I trattamenti medici, a seguito del loro livello di sofisticazione, hanno assunto anche caratteri di meccanizzazione e impersonalità. In reazione, esiste una crescente tendenza a trattare il paziente nella sua globalità, includendo l’aspetto mentale ed emotivo.

Lo studio HISTCARE (Material cultures of care and emotion in Britain and Spain, 1890-1940), finanziato dall’UE, ha esaminato i precedenti storici incidenti sulle moderne tendenze affioranti nell’erogazione di cure mediche. Ha confrontato culture materiali, spazi fisici e rappresentazioni culturali associati alla formazione delle esperienze del paziente, con lo scopo di comprendere più a fondo storicamente il modo con cui spazi, oggetti ed emozioni producono lo stato di salute e malattia.

Il lavoro iniziale ha riguardato principalmente la definizione dell’approccio storico e l’analisi delle fonti, grazie a cui il team ha identificato e valutato vari casi di studio pertinenti in Gran Bretagna e in Spagna.

Le indagini hanno prodotto tre documenti: due riguardanti il rapporto tra cultura materiale ed emozioni e un terzo relativo all’approccio specificamente ispanico. Al momento della conclusione dello studio erano in preparazione due ulteriori documenti, un capitolo di libro e una monografia. I componenti del progetto hanno anche partecipato a una conferenza.

HISTCARE ha realizzato anche i suoi obiettivi formativi, attraverso cui i ricercatori hanno appreso nozioni di insegnamento, gestione di progetto e partecipazione pubblica.

Quest’ultima si è estrinsecata nella predisposizione di due podcast in lingua spagnola sul tema; ne saranno poi pubblicati altri otto. Il team ha anche realizzato due app per dispositivi mobili. Una riguardava la storia delle rappresentazioni anatomiche in cera e la seconda è una risorsa per insegnanti.

HISTCARE ha consentito di comprendere meglio il ruolo delle emozioni e dell’ambiente culturale nella guarigione e nella malattia. I risultati potrebbero contribuire a elevare gli standard delle cure mediche.

Informazioni correlate

Keywords

Medico, trattamenti, HISTCARE, paziente nella sua globalità, materiale, cultura