Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

Mn-Ln SMMs Risultato in breve

Project ID: 293814
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Cipro

Magneti molecolari

La scienza dei materiali è un campo in veloce sviluppo che coinvolge progettazione e sintesi di composti con proprietà innovative. Per procedere in direzione di questo obiettivo, alcuni ricercatori europei hanno lavorato sui magneti nanoscopici.
Magneti molecolari
I materiali magnetici nanoscopici sono di crescente interesse a causa del loro uso potenziale nella biomedica e nelle applicazioni di memorizzazione delle informazioni. I magneti a singola molecola (SMM) rappresentano promettenti candidati in quanto materiali magnetici che mantengono la magnetizzazione a livello molecolare in assenza di un campo applicato.

A questo scopo è importante giungere alla realizzazione di SMM con più grandi barriere termodinamiche ed efficaci barriere (cinetiche) all’inversione della magnetizzazione. Per raggiungere questo obiettivo, gli scienziati del progetto MN-LN SMMS (Synthesis and characterization of Mn-Ln polynuclear complexes with interesting magnetic properties by the use of diol type ligands), finanziato dall’UE, hanno proposto di combinare manganese (Mn), lantanidi (Ln) e ligandi di tipo diolo. Gli studiosi hanno quindi lavorato alla sintesi e caratterizzazione di nuovi composti che contengono tali elementi.

Nel complesso, gli scienziati hanno isolato e caratterizzato 49 composti, di cui 24 erano cluster eterometallici Mn-Ln con ligandi di tipo diolo. A tale scopo è stata sviluppata una nuova metodologia di sintesi per la creazione di cluster Mn-Ln eterometallici. La maggior parte dei composti generati rappresenta tipi strutturali senza precedenti e presenta interessanti proprietà magnetiche.

Nel complesso le attività dello studio MN-LN SMMS hanno contribuito alla modifica strutturale dei composti al fine di ottenere proprietà ottimali di SMM. Gli strumenti generati saranno molto utili negli studi futuri di scienza dei materiali per la produzione di nuovi composti per le più svariate applicazioni.

Informazioni correlate

Keywords

Scienza dei materiali, nanoscopia, magneti a singola molecola, MN-LN SMMS, ligandi di tipo diolo
Numero di registrazione: 188650 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-12
Dominio: Tecnologie industriali