Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MIOCTI Risultato in breve

Project ID: 327384
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Svizzera

Una migliore organizzazione in aula incentiva l’istruzione

La concezione di nuovi strumenti per la misurazione del livello organizzativo nelle classi e l’adozione di tecnologie innovative promuovono l’istruzione e la professionalità degli insegnanti in Europa.
Una migliore organizzazione in aula incentiva l’istruzione
Negli ultimi anni, si è assistito alla nascita di numerose tecnologie didattiche che, tuttavia, a causa della mancata sperimentazione in scenari reali, sono state introdotte in modo molto graduale. È fondamentale che la progettazione di tali tecnologie tenga conto delle capacità di coordinamento degli insegnanti.

Il progetto MIOCTI (Modeling and integration of orchestrated classrooms through tangible and paper interfaces), finanziato dall’UE, ha promosso l’attuazione di strategie finalizzate al potenziamento della fruibilità delle classi e, per estensione, del settore dell’istruzione. I ricercatori hanno elaborato alcune soluzioni in grado di simulare e di promuovere il coordinamento in situazioni reali, attraverso l’utilizzo di carta e di altri oggetti tangibili ampiamente disponibili all’interno delle classi.

A tal fine, il progetto ha osservato le modalità di utilizzo degli strumenti disponibili nelle aule da parte degli insegnanti attraverso tecnologie di tracciamento oculare, questionari e sensori. Sono state quindi analizzate più da vicino tecnologie di maggiore fruibilità e sono stati individuati gli ostacoli relativi alla loro adozione.

L’utilizzo di multipiattaforme disponibili online in grado di facilitare l’impiego delle tecnologie nelle classi ha consentito ai ricercatori di superare tali difficoltà. Il progetto ha dimostrato l’efficacia delle soluzioni proposte, rese poi disponibili gratuitamente in rete, all’interno delle classi ai fini dell’apprendimento delle lingue o della matematica.

I risultati dell’iniziativa MIOCTI sono stati divulgati attraverso un workshop dedicato, svariati eventi e 20 pubblicazioni scientifiche, nonché una serie di programmi rivolti a insegnanti e professionisti nel settore pedagogico. Queste scoperte hanno spianato la strada a una ricerca all’avanguardia in grado di sostenere gli insegnanti nelle loro attività quotidiane, di promuovere l’interazione all’interno delle classi e di studiare le dimensioni affettive/emotive del coordinamento.

Le nuove tecniche, che consentono di misurare e di modellare l’organizzazione nelle classi, promuoveranno l’eccellenza e la competitività europea nel settore dell’istruzione, nonché lo sviluppo professionale degli insegnanti. In caso di riscontri positivi, questo metodo potrebbe essere esteso ad altre professioni e aiutare l’Europa a diventare una società più riflessiva.

Informazioni correlate

Keywords

Organizzazione delle classi, istruzione, MIOCTI, tecnologie per le classi, pedagogico
Numero di registrazione: 188651 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-12
Dominio: Tecnologie industriali