Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

PHARMASOILS Risultato in breve

Project ID: 303176
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Dal corpo alla fattoria al piatto: gli effetti dei prodotti farmaceutici

Ormoni, antibiotici e altre medicine possono farsi strada fino ai fertilizzanti e potenzialmente fin dentro ai prodotti agricoli. Anche se questo potrebbe compromettere la sicurezza alimentare, i ricercatori dell’UE hanno scoperto che i farmaci da loro studiati presentavano un rischio basso per gli esseri umani.
Dal corpo alla fattoria al piatto: gli effetti dei prodotti farmaceutici
In tutto il mondo, grandi quantità di prodotti farmaceutici, ossia farmaci come ad esempio ormoni, antibiotici e parassiticidi, sono usate per trattare persone e animali. Questi farmaci sono metabolizzati e quindi eliminati nelle urine e nelle feci, che sono spesso usate per concimare i terreni coltivati.

Studiando la tossicità e l’assorbimento dei prodotti farmaceutici nei suoli e nelle piante, gli scienziati possono valutare i rischi potenziali dei prodotti farmaceutici in agricoltura.

Il progetto PHARMASOILS (Fate and effects of pharmaceuticals in soil-plants system), finanziato dall’UE, ha studiato l’effetto dei residui di farmaci su sicurezza alimentare e produzione delle colture nel Regno Unito. Per fare questo, i ricercatori hanno identificato dei composti importanti e hanno sviluppato dei modi per misurare il loro impatto.

Gli scienziati hanno identificato una serie di prodotti farmaceutici negli scarichi fognari e nei suoli, e hanno scoperto che questi composti si accumulano nelle piante. Questo potrebbe influire negativamente non solo sulle piante, ma anche sulle persone e sugli animali che le mangiano.

PHARMASOILS ha scoperto che le medicine esaminate rappresentano un rischio limitato per la salute umana. Persino i suoli che contenevano i livelli più elevati dei prodotti farmaceutici oggetto di studio non rappresentavano un rischio per la salute umana.

I ricercatori hanno inoltre mostrato che è improbabile che le concentrazioni dei prodotti farmaceutici studiati che si trovano di solito nei suoli uccidano le piante, ma esse potrebbero influire sulla produttività delle colture.

Questo progetto offre uno strumento utile per prevedere quali prodotti farmaceutici è più probabile che vengano assorbiti dalle piante. I risultati miglioreranno la nostra comprensione della produttività delle colture e della sicurezza alimentare, giovando in definitiva alla salute dei consumatori e alla sicurezza degli agricoltori.

Informazioni correlate

Keywords

Prodotti farmaceutici, fertilizzanti, sicurezza alimentare, tossicità, suoli, piante, PHARMASOILS
Numero di registrazione: 188653 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-12
Dominio: Biologia, Medicina