Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

M-A-P-E-S Risultato in breve

Project ID: 329239
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Danimarca

Studio approfondito dell’impegno pubblico in scienza e tecnologia

Il sostegno europeo all’impegno su scienza e tecnologia è in aumento. Un’iniziativa dell’UE ha mirato a ottenere una migliore comprensione della partecipazione pubblica alla scienza.
Studio approfondito dell’impegno pubblico in scienza e tecnologia
Le culture sottese alla partecipazione ne trasformano la pratica. Attualmente alcuni aspetti chiave dell’impegno sono ignorati nella ricerca. Con queste premesse, il progetto M-A-P-E-S (Materiality and affect in public engagement with science), finanziato dall’UE, ha esaminato la pratica dell’impegno pubblico nella scienza. Lo studio si è concentrato sulle forme interattive di comunicazione della scienza.

Il lavoro è iniziato facendo avanzare lo studio teorico dell’impegno pubblico. Utilizzando la teoria degli affetti, le scienze politiche e gli studi di scienza e tecnologia come base, i partner del progetto hanno pubblicato articoli sulla necessità di studiare la comunicazione delle scienze e l’impegno pubblico come pratica materiale e affettiva. Gli studiosi hanno poi sviluppato un quadro per l’impegno empirico e analisi di tale interazione tra scienza e società.

Il team M-A-P-E-S ha scelto la Danimarca come esempio di buone pratiche europee nella comunicazione e nella partecipazione alle scienze. La ricerca si è incentrata sull’Euroscience Open Forum di Copenaghen, tenutosi nel 2014, che ha richiamato quasi 40 000 visitatori. Durante l’evento i membri del team hanno studiato le interazioni tra il pubblico, gli scienziati, i comunicatori scientifici e i responsabili politici a una conferenza di politica della scienza e durante il programma pubblico Science in the City Festival. Gli studiosi hanno anche osservato il ruolo giocato da sede, configurazione materiale e affetti in queste interazioni.

Per ottenere il coinvolgimento dei visitatori in queste diverse forme di comunicazione della scienza, i ricercatori hanno raccolto dati da sei progetti di impegno nella scienza ospitati dal Festival. Hanno intervistato gli organizzatori, osservato i partecipanti ed analizzato l’impegno fotografando i visitatori. Inoltre è stato prodotto un cortometraggio per ogni progetto.

Un risultato chiave è il fatto che la comunicazione della scienza avviene a causa di una combinazione di fattori, compresi la costruzione delle identità nazionali, il “branding” delle università e delle organizzazioni di ricerca e i dibattiti di politica della scienza. L’impegno pubblico nella scienza non può esistere senza questa interazione.

Inoltre è nata una rete, basata a Copenaghen, di professionisti, studenti e ricercatori, per aumentare la consapevolezza sull’impegno pubblico nella scienza e beneficiare dei risultati del progetto.

Il progetto M-A-P-E-S ha gettato una luce considerevole sulla comunicazione delle scienze e il coinvolgimento del pubblico. Da ciò trarranno beneficio comunicatori della scienza, responsabili politici ed enti finanziatori.

Informazioni correlate

Keywords

Impegno pubblico, scienza e tecnologia, M-A-P-E-S, materialità
Numero di registrazione: 188654 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-12
Dominio: Tecnologie industriali