Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

EWIS SAT Risultato in breve

Project ID: 325965
Finanziato nell'ambito di: FP7-JTI
Paese: Francia

Arriva un cablaggio più sicuro per gli aerei

Potenti nuovi strumenti per la diagnosi di sicurezza degli impianti elettrici promettono di verificare la sicurezza dei cablaggi negli aeromobili in modo molto più efficiente. Di tali strumenti potrebbero beneficiare anche i settori dell’energia e ferroviario.
Arriva un cablaggio più sicuro per gli aerei
L’industria aeronautica è costantemente alla ricerca di maggiore sicurezza degli aeromobili, compresi i sistemi elettrici. Tradizionalmente, nelle analisi di sicurezza di sistemi elettrici interconnessi via cavo (EWIS), i guasti vengono considerati come eventi fondamentali e posti alla base delle strutture ad albero di guasto dei sistemi. Dato che gli aerei moderni dipendono da computer e sistemi elettrici avanzati, l’affidabilità di cablaggio, cavi di alimentazione, connettori e dispositivi di protezione dei circuiti è fondamentale per la sicurezza.

In questo contesto, il progetto EWIS SAT (Safety analysis tools for electrical wired interconnected systems), finanziato dall’UE, ha sviluppato una piattaforma di sicurezza completa che conduce studi di sicurezza automatizzati sugli EWIS dei velivoli.

In termini più tecnici, ha sviluppato con successo una piattaforma di sicurezza per leggere e ottenere informazioni accurate dagli schemi elettrici, offrendo inoltre strumenti completi per definire i componenti di sicurezza nel database di sicurezza EWIS. Il sistema è in grado di condurre analisi di sicurezza continue, visualizzare le strutture ad albero di guasto, svolgere analisi di sicurezza zonale ed esportare i risultati in formati utili. Tra una miriade di utili analisi, il sistema può anche eseguire verifiche di segregazione dei percorsi elettrici, di ridondanza degli equipaggiamenti e di ridondanza zonale.

Dato che il cablaggio è considerato vitale per i sistemi aerei, le autorità aeronautiche consiglia che gli EWIS siano posizionati come importanti sistemi separati, alla pari con il sistema idraulico, pneumatico, strutturale e gli altri sistemi. Con tale obiettivo, gli studiosi EWIS SAT hanno creato uno strumento specifico che consente ai progettisti di eseguire automaticamente analisi di sicurezza multiple, basate su un potente database di sicurezza, e di migliorare la sicurezza degli aeromobili.

Il team del progetto ha dimostrato questi rivoluzionari nuovi strumenti al Paris Air Show. Gli studiosi hanno diffuso i risultati attraverso conferenze e media, suscitando forte interesse tra gli stakeholder dell’aviazione. È importante il fatto che lo strumento può aiutare le linee e le compagnie aeree a preparare certificazioni e documenti di sicurezza che convalidino la capacità di volo presso le necessarie autorità.

Anche il settore ferroviario e il settore dell’energia, infine, sono venuti a contatto con il team del progetto, dato che dai risultati ottenuti possono trarre vantaggio anche tali settori. I risultati del progetto in definitiva fanno ben sperare per la sicurezza dei trasporti, sia in aria, sia a terra.

Informazioni correlate

Keywords

Aeromobili, EWIS SAT, cablaggio elettrico, sicurezza, aviazione
Numero di registrazione: 188662 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-12
Dominio: Tecnologie industriali