Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Riesaminare la storia europea tra le due guerre mondiali

In che modo il pensiero europeo tra le due guerre mondiali ha reinterpretato il mondo e adottato una nuova prospettiva per lo studio di questo capitolo di storia? È questo l’interrogativo a cui un’iniziativa di ricerca tenta di dare una risposta.
Riesaminare la storia europea tra le due guerre mondiali
Da decenni, il periodo tra le due guerre in Europa suscita l’interesse di numerosi studiosi. Ciononostante, uno dei principali aspetti che hanno plasmato quell’epoca, ovvero la nascita di una nuova sensazione di rottura sul piano umano e di una storia frammentata, è rimasto in sordina.

Il progetto BETWEEN THE TIMES (“Between the times”: Embattled temporalities and anti-historicism in interwar Europe), finanziato dall’UE, sta analizzando vari campi creativi e intellettuali che esprimono perfettamente le difficoltà e le esperienze di quel periodo, mettendo in evidenza i punti di contatto tra varie discipline oggetto di studio, tra cui teologia, giurisprudenza, studi classici, teoria letteraria, linguistica e filosofia.

Lo studio di ricerca analizza inoltre gruppi intellettuali contrapposti a singoli autori, spostando il focus della storia intellettuale del periodo tra le due guerre mondiali attraverso l’adozione di un approccio transeuropeo. Le fonti analizzate consistevano in raggruppamenti localizzati in Gran Bretagna, Cecoslovacchia, Francia, Germania, Romania e Russia.

Le attività svolte finora sono state incentrate su un esame dettagliato di attività di ricerca all’avanguardia e sull’analisi di fonti primarie, nonché su presentazioni di lavori presso università, un sito web, iniziative di formazione e un workshop mondiale sull’internazionalismo durante il periodo storico in esame.

Di conseguenza, è stato portato a termine uno studio interdisciplinare della storia e della ricerca intellettuale europea del XX secolo sulle idee politiche dei raggruppamenti intellettuali. Una serie di presentazioni e di pubblicazioni ha promosso inoltre la divulgazione dei risultati di ricerca.

Questi lavori contribuiranno al recupero e al riesame in chiave critica dei punti di continuità e di contatto tra la storia europea attuale e quella tra le due guerre mondiali.

Informazioni correlate

Keywords

Storia tra le due guerre mondiali, Europa, BETWEEN THE TIME, gruppi di intellettuali