Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

SMART-RIPE Risultato in breve

Project ID: 613827
Finanziato nell'ambito di: FP7-KBBE
Paese: Spagna

Aria fresca per i formaggi

Un team UE ha contribuito a migliorare la maturazione del formaggio attraverso la tecnologia di ventilazione sequenziale. I nuovi sistemi riducono i consumi energetici, migliorando la resa e la qualità. Gli sviluppi possono essere applicati a imprese piccole o datate.
Aria fresca per i formaggi
La produzione del formaggio è un’arte antica, ma l’efficienza di maturazione può essere migliorata con una moderna ventilazione controllabile. Sebbene i sistemi adeguati siano disponibili per i locali moderni, questi metodi non si adattano bene alle strutture tradizionali, utilizzate dalla maggior parte delle imprese casearie.

Il progetto SMART-RIPE (New ripening room monitoring technology for improving the efficiency and sustainability of cheese ripening processes), finanziato dall’UE, ha sviluppato il lavoro di un precedente progetto dell’UE, TRUEFOOD (2006- 2010), il quale ha introdotto nuove tecnologie di ventilazione sequenziale per il controllo relativo alla maturazione del formaggio e la riduzione dei consumi di energia. Il progetto SMART-RIPE ha sfruttato i risultati precedenti per la costruzione di un sistema prototipo in grado di dimostrare il concetto TRUEFOOD.

Tale sviluppo ha lo scopo di aiutare le aziende più piccole o tradizionali al fine di ottimizzare i processi di maturazione in modo efficiente a livello energetico e per ridurre al minimo la perdita di massa caseosa. Il sistema utilizza sensori innovativi e software di controllo.

Il sistema di SMART-RIPE consuma il 40-60 % di energia in meno durante la maturazione. Tale risultato aiuta i produttori caseari a competere in un mercato che richiede sostenibilità e basse emissioni di anidride carbonica. Il sistema ha dimostrato un 40 % di riduzione nell’impatto ambientale, rispetto ai sistemi convenzionali.

Inoltre, tale sviluppo abbassa i tassi di perdita della massa caseosa (evaporazione dell’acqua) tra lo 0,6 e lo 0,9 %. Il risultato offre una migliore resa senza abbassare la qualità, con conseguente minimizzazione degli sprechi.

Altri risultati per i produttori includono la possibilità di monitorare a distanza le camere di maturazione e di espandere il sistema ad altre camere di maturazione, con costi minimi.

La tecnologia SMART-RIPE consente ai produttori di differenziare i propri prodotti in base a qualità e impatto ambientale. Inoltre, i maggiori rendimenti e i costi inferiori contribuiscono alla redditività.

Informazioni correlate

Keywords

Maturazione del formaggio, ventilazione sequenziale, produzione del formaggio, SMART-RIPE, TRUEFOOD
Numero di registrazione: 188700 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-14
Dominio: Tecnologie industriali