Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

La formazione sull’ubiqua ubiquitina e il sistema del proteasoma

L’ubiquitina (Ub) e le molecole simili all’ubiquitina (UbL) sono correlate al complesso sistema del proteasoma dell’ubiquitina (UPS), che risulta critico per un funzionamento regolare del nostro corpo. Alcuni ricercatori hanno istruito giovani studiosi su questa importante area di ricerca.
La formazione sull’ubiqua ubiquitina e il sistema del proteasoma
L’UPS è essenziale per molti processi cellulari, poiché regola l’attività e la stabilità delle proteine. L’Ub è una piccola proteina presente in tutti i tessuti di organismi eucarioti e svolge un ruolo rilevante nella degradazione delle proteine e altri processi cellulari. L’ubiquitilazione, denominata anche ubiquitinazione, indica il processo di adesione dell’Ub a un’altra proteina bersaglio.

Il progetto UPSTREAM (European research training in the ubiquitin proteasome system) costituisce una rete internazionale di gruppi di ricerca europei interessati agli aspetti chimici, biochimici, molecolari, evolutivi e genetici delle molecole di Ub e UbL.

La rete UPSTREAM ha reclutato 11 ricercatori in fase iniziale e un ricercatore esperto provenienti da paesi europei e asiatici. Nel quadro attuale di squilibrio di genere che risulta a volte a favore dei maschi, colpisce particolarmente il reclutamento di sette ricercatrici.

Ognuno dei ricercatori appena reclutati ha intrapreso un progetto di ricerca individuale, che è stato rivisto dalla rete UPStream per garantire che fosse erogata la formazione richiesta. I partner di progetto hanno organizzato corsi specializzati su temi come l’ubiquitilazione e la SUMOilazione, oltre a metodologie d’avanguardia di cristallografia e prossimità di ligazione. È stata rivolta una particolare attenzione anche allo sfruttamento commerciale, all’IP e alle domande di sovvenzione.

Gli studiosi di UPStream hanno compiuto progressi importanti, evidenziati da numerose pubblicazioni scientifiche e presentazioni in occasione di congressi, laboratori di studio e incontri. Le attività del progetto, comprendenti il programma formativo e il contenuto dei corsi, sono anche riportate nel relativo sito web.

Grazie alle attività UPSTREAM è stata garantita la presenza di ricercatori competenti, dotati di una conoscenza approfondita in materia di biologia dell’UPS. Oltre a migliorare le loro prospettive di carriera in campo accademico e industriale, il settore biomedico potrebbe trarre vantaggio tramite la scoperta di nuovi farmaci.

Informazioni correlate

Keywords

Formazione, sistema di ubiquitina-proteasoma, molecole simili all’ubiquitina, ubiquitilazione, SUMOilazione
Numero di registrazione: 188703 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-14
Dominio: Biologia, Medicina