Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

MYPLACE Risultato in breve

Project ID: 266831
Finanziato nell'ambito di: FP7-SSH
Paese: Regno Unito

I giovani e la politica radicale

Uno studio approfondito sulla portata del coinvolgimento dei giovani europei nella politica potrebbe contribuire a rivelare perché molti giovani sono disincantati dal sistema politico e potenzialmente ricettivi di programmi populisti radicali.
I giovani e la politica radicale
Si dà per scontato che la politica e l’impegno civile siano lontani dalla mente della maggior parte dei giovani europei, il che costituisce una preoccupante apatia politica da parte della gioventù. Allo stesso tempo i governi e le autorità europei esprimono una crescente preoccupazione riguardo a una minoranza di giovani sempre più attratti da ideologie populiste e radicali. Il progetto MYPLACE (Memory, youth, political legacy and civic engagement), finanziato dall’UE, ha studiato l’impegno e l’attivismo civico e politico dei giovani europei per valutare quanto queste preoccupazioni siano fondate.

Usando sondaggi, casi di studio, interviste ed etnografie, il progetto ha esposto le dinamiche che governano il patrimonio politico, l’impegno civico e l’impegno politico. Ha cercato di cogliere le probabilità che i giovani europei accolgano ideali radicali e populisti. Per raggiungere i suoi obiettivi, il team del progetto ha associato conoscenze di diversi settori, come la teoria democratica, studi di memoria e studi sull’estrema destra, che rispondono a tre quesiti principali.

Il primo riguarda il modo in cui i giovani intendono la politica e quanto s’impegnano in essa. MYPLACE ha costatato che il 42 % dei giovani europei intervistati s’interessava di politica, anche se questi giovani erano molto cinici riguardo la politica, i politici e il sistema politico. Piuttosto che un rifiuto della politica, i giovani europei tendono verso una sconfessione della politica formale e istituzionale.

Per quanto riguarda la probabilità che i giovani siano propensi ad abbracciare programmi politici populisti e di estrema destra, il team del progetto ha riscontrato un alto potenziale di ricettività verso ideologie politiche radicali dovuto alla continua crisi finanziaria e all’austerity. Anche se in generale il 73 % crede ancora nei principi chiave della democrazia con uno scarso appoggio all’estremismo, c’era una marcata ostilità verso gli immigranti e le minoranze etniche in alcuni posti.

In terzo luogo, per quanto riguarda come il passato influenza l’impegno dei giovani di oggi, il team ha scoperto che la memoria storica trasmessa dai membri più anziani della famiglia ha contribuito a dar forma agli atteggiamenti di oggi. Allo stesso tempo MYPLACE ha verificato che le scuole e i musei potrebbero aiutare molto a educare i giovani riguardo i principali eventi e processi storici.

I risultati di MYPLACE sono stati divulgati per mezzo di numerosi eventi, pubblicazioni, libri, articoli e media. Indicano un rapporto complesso tra il patrimonio storico, l’attuale impegno politico e civico e la potenziale ricettività di programmi politici radicali e potrebbe aiutare le autorità a capire quali sono le probabilità di coinvolgere i giovani in un attivismo politico e civico positivo ed evitare che il malcontento politico si trasformi in sostegno alle forze politiche della destra radicale.

Informazioni correlate

Keywords

Politica, gioventù europea, MYPLACE, populismo, destra radicale
Numero di registrazione: 188705 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-14
Dominio: Tecnologie industriali