Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DIABSMART Risultato in breve

Project ID: 285985
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Regno Unito

Un materiale da soletta personalizzata per le persone affette da diabete

Un team dell’UE ha sviluppato un nuovo sistema per valutare i piedi di pazienti diabetici su base individuale. In concomitanza, il gruppo ha creato nuove varianti di materiale di gommapiuma, in grado di soddisfare le esigenze individuali dei pazienti.
Un materiale da soletta personalizzata per le persone affette da diabete
Circa il 10 % degli europei è affetto da diabete. Nei casi avanzati, i pazienti sviluppano ulcerazioni al piede che richiedono calzature speciali. Le scarpe adattate individualmente su misura concedono un po’ di sollievo. Tuttavia, non sono diffusamente disponibili a costi ragionevoli; inoltre, non esistono sistemi di valutazione clinica standardizzati.

Il progetto DIABSMART (Development of a new generation of diabetic footwear using an integrated approach and smart materials), finanziato dall’UE, ha introdotto un nuovo sistema di valutazione del piede. Questo lavoro ha anche prodotto nuove varianti di materiale per solette, in grado di soddisfare requisiti produttivi e clinici.

Tali innovazioni si fondano sull’approccio di analisi numerica, sperimentazione e matematica, adottato dal progetto. Il metodo ha integrato tutti gli aspetti della calzatura per diabetici, compresi quelli clinici e biomeccanici, allo scopo di stabilire le proprietà dei materiali per soletta in grado di attenuare e distribuire la pressione, prevenendo in tal mondo lesioni al piede. Le solette devono essere adattate a ciascun individuo.

La personalizzazione implica la combinazione di differenti proporzioni di componenti di schiuma poliuretanica, al fine di realizzare una rigidità differenziata. L’approccio consente anche di utilizzare tecniche di formatura a iniezione standard già in uso nella fabbricazione di calzature.

Il gruppo è riuscito a produrre, testare e verificare il sistema in modo soddisfacente.

DIABSMART ha ampliato le conoscenze sulla progettazione e l’uso di solette mediche su misura. Le nuove tecniche emerse prospettano la possibilità di solette più efficaci e una cura più valida per il paziente.

Informazioni correlate

Keywords

Solette personalizzate, diabetico, calzature, DIABSMART, materiali intelligenti, valutazione del piede, poliuretano
Numero di registrazione: 188725 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-26
Dominio: Biologia, Medicina