Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

DAPhNE Risultato in breve

Project ID: 314636
Finanziato nell'ambito di: FP7-NMP
Paese: Spagna

Nuovo processo per produrre ceramica, vetro e cemento in modo ecologico

Sebbene il riscaldamento a microonde sia una tecnica consolidata, utilizzata a livello industriale per processi a bassa temperatura come l’asciugatura, non è stata ancora applicata alle alte temperature per processi industriali su larga scala. Un consorzio finanziato dall’UE ha quindi deciso di migliorare l’efficienza inerente alla parte di filiera produttiva a più alta intensità energetica: il processo di cottura.
Nuovo processo per produrre ceramica, vetro e cemento in modo ecologico
Il progetto DAPHNE (Development of adaptive production systems for eco-efficient firing processes) è stato avviato al fine di studiare soluzioni di risparmio energetico per i settori relativi a ceramica, vetro e cemento, mediante la sostituzione del trattamento termico ad alta temperatura con tecnologia a microonde.

I partner del progetto hanno sviluppato soluzioni di monitoraggio e controllo intelligenti al fine di fornire informazioni in tempo reale circa consumi di energia e qualità dei prodotti, sulla base di indicatori chiave in termini prestazionali. Sono state progettate, testate e dimostrate soluzioni basate sul controllo autoadattativo di un sistema a microonde ad alta temperatura e sul controllo attivo delle linee di produzione, le quali hanno incorporato le soluzioni a microonde proposte.

I ricercatori hanno prima prodotto un prototipo di laboratorio in scala e quindi un prototipo semi-industriale con due moduli diversi per la lavorazione di cinque materiali differenti: fritte ceramiche, clinker, cemento di scoria, metacolina e vetro. La sfida era quella di ridurre i consumi energetici del 40 %, raggiungendo al contempo un’elevata produttività e un minor impatto ambientale, con emissioni di lavorazione al di sotto dei limiti previsti per legge.

Il lavoro condotto dal progetto DAPHNE è particolarmente rilevante in termini di ricerca energetica, reti energetiche intelligenti, efficienza energetica e risparmio energetico. Oltre a ridurre la necessità di energia, viene favorito anche il riciclaggio, riducendo le richieste di materie prime e il loro trasporto, e ottenendo minori emissioni di biossido di carbonio.

I risultati del progetto contribuiranno a realizzare una radicale riduzione della domanda di energia totale, sostenendo in tal modo il piano strategico europeo per le tecnologie energetiche e il piano di efficienza energetica 2011.

Informazioni correlate

Keywords

Ceramica, vetro, cemento, riscaldamento a microonde, processo di cottura, DAPHNE, consumo di energia
Numero di registrazione: 188726 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-26
Dominio: Tecnologie industriali