Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

NET - HERITAGE — Risultato in breve

Project ID: 219301
Finanziato nell'ambito di: FP7-ENVIRONMENT
Paese: Italia

Tutelare il patrimonio culturale materiale

Sono stati compiuti molti sforzi a livello nazionale ed europeo per tentare di conservare il nostro patrimonio culturale materiale. Tra questi, una rete creata recentemente per lo scambio di informazioni sull’argomento e per consolidare quelle già disponibili.
Tutelare il patrimonio culturale materiale
Lo sviluppo a ritmi veloci e il cambiamento climatico spesso rappresentano una minaccia per il nostro patrimonio culturale materiale, che comprende edifici storici, monumenti e manufatti. Benché esistano molte iniziative europee per aiutare a conservare i beni culturali, il loro impegno è frammentato tra enti, istituzioni, fondazioni, musei e confini.

Il progetto NET - HERITAGE (European network on research programme applied to the protection of tangible cultural heritage), finanziato dall’UE, ha coordinato i programmi di ricerca nazionali dedicati alla tutela di questo patrimonio. Riunendo ministeri, agenzie finanziatrici ed enti di ricerca/sviluppo di 14 paesi europei, il progetto ha lavorato per favorire lo scambio di informazioni in materia.

Per raggiungere i suoi obbiettivi, il team del progetto ha raccolto le relative iniziative e i dati di questi paesi, elaborando raccomandazioni sugli approcci comuni per la protezione e la conservazione dei beni culturali. Ha pubblicato relazioni su argomenti chiavi quali i programmi nazionali, la partecipazione a programmi per la protezione del patrimonio culturale materiale, le lacune comuni e le priorità di ricerca.

A questo ha fatto seguito un workshop nel Regno Unito e un piano d’azione per integrare i paesi pre-adesione e limitrofi, oltre a una relazione di progetto per le parti pertinenti della Commissione europea. Il progetto ha poi articolato un programma modello per la formazione avanzata, al fine di divulgare la ricerca alle parti impegnate nella conservazione. Ha inoltre creato una rete di centri di formazione per lo scambio di conoscenze ed esperienze relative alla conservazione.

NET - HERITAGE ha divulgato i risultati e le novità della ricerca relativa alla tutela del patrimonio culturale materiale in Europa. Ha migliorato la visibilità dell’importanza sociale ed economica del settore del patrimonio culturale e ha sviluppato un quadro politico comune sull’argomento. Sostenendo questi sforzi si contribuirà a tutelare i beni culturali europei e il ruolo del vecchio continente come leader nel settore della conservazione. Le future generazioni saranno indubbiamente grate per questo nobile impegno.

Informazioni correlate

Keywords

Patrimonio culturale materiale, NET - HERITAGE, conservazione