Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

Il legame tra competitività e innovazione

Le aziende possono diventare più efficienti e redditizie con una migliore comprensione delle dinamiche relative a competitività e innovazione, compreso il ruolo della gestione e del personale. Un recente progetto finanziato dall’UE ha fatto luce su questo importante argomento.
Il legame tra competitività e innovazione
La competitività e l’innovazione vantano un rapporto complesso, in particolare nel contesto della globalizzazione. La comprensione delle dinamiche tra competitività e innovazione può contribuire al prosperamento delle PMI in Europa.

Il progetto SMES COMPETITIVENESS (Key factors for the SMEs competitiveness in the context of globalisation), finanziato dall’UE, ha studiato questo importante rapporto. È stato tentato di articolare un nuovo quadro che collega le teorie fondamentali della competitività e l’innovazione costante.

La costruzione di tale quadro ha coinvolto l’identificazione dei fattori interni ed esterni alle aziende e del ruolo relativo a caratteristiche imprenditoriali o manageriali. Inoltre, è stata considerata una nuova divisione dei fattori legati all’innovazione di un’azienda quali innovazioni di prodotto/processo, tecnologia avanzata, standard IT, marchi registrati, brevetti, internazionalizzazione, networking e strategie di marketing.

Tra i risultati, il progetto ha delineato la configurazione in cambiamento relativa alle innovazioni e al modo in cui alcuni dei fattori fondamentali di un’azienda (struttura, personale, marketing, tecnologia, ecc.) formano l’innovazione e le prestazioni. I manager possono sfruttare questa informazione per promuovere la sostenibilità e l’innovazione dell’impresa, anche in tempi di crisi.

In uno studio con 500 imprese, il progetto ha inoltre scoperto che le innovazioni di prodotto mediano le prestazioni delle PMI manifatturiere. In particolare, è emerso che le innovazioni svolgono un ruolo di mediazione tra le innovazioni di processo, altri fattori esterni e interni, e le prestazioni. I risultati hanno rivelato che le innovazioni di prodotto hanno avuto un risultato diretto sulle prestazioni, mentre le innovazioni di processo comportano un risultato significativo ma indiretto sulle prestazioni.

In un particolare ambito di ricerca, il team di progetto ha esaminato il ruolo critico delle innovazioni connesse al personale nelle imprese di servizi turistici. Esaminando hotel in Bulgaria e nel Regno Unito, è stato rilevato che le innovazioni relative al personale sono quelle con un impatto diretto sulle prestazioni, mentre altri tipi di innovazioni contribuiscono alle prestazioni degli alberghi in maniera indiretta.

Nel complesso, i risultati possono sostenere gli imprenditori e i decisori delle politiche relative alle PMI, mettendo in evidenza le politiche e le misure che comportano benefici, adottabili dalle aziende. I risultati contribuiranno a rendere le PMI più competitive in vari settori.

Informazioni correlate

Keywords

Competitività, competitività delle PMI, innovazione, PMI, produzione, alberghi
Numero di registrazione: 188744 / Ultimo aggiornamento: 2016-10-27
Dominio: Tecnologie industriali