Servizio Comunitario di Informazione in materia di Ricerca e Sviluppo - CORDIS

FP7

TIPTROPTRANS Risultato in breve

Project ID: 327990
Finanziato nell'ambito di: FP7-PEOPLE
Paese: Paesi Bassi

Una migliore comprensione delle linee di confine tra foresta e savana

Si ritiene che gli incendi e la disponibilità di risorse influenzino l’equilibrio delle transizioni foresta-savana. I ricercatori hanno effettuato indagini ed esperimenti per comprendere meglio questi fattori.
Una migliore comprensione delle linee di confine tra foresta e savana
Le transizioni foresta-savana tropicali sono state studiate storicamente usando modelli globali e approcci basati sul rilevamento a distanza. Questo potrebbe non essere sufficiente per comprendere come queste transizioni si verificano nella realtà.

L’iniziativa TIPTROPTRANS (Looking for tipping points on tropical forest-savanna transitions), finanziata dall’UE, mirava a comprendere i processi che operano nelle transizioni foresta-savana tropicali. I ricercatori hanno raccolto dettagliati dati ecologici e fisiologici in parecchi siti in Africa e Brasile.

TIPTROPTRANS ha effettuato delle dettagliate indagini di appezzamenti in Brasile e Ghana per misurare e descrivere la diversità funzionale lungo le transizioni foresta-savana. A partire da queste informazioni, il progetto ha creato una banca dati delle specie arboree trovate lungo queste transizioni.

In due differenti esperimenti, i ricercatori hanno testato gli effetti della disponibilità di acqua e degli incendi sulle specie di piante, spaziando dalla foresta alla savana. Queste informazioni aiuteranno a migliorare i modelli dinamici della vegetazione e anche le banche dati globali sulla vegetazione.

I risultati di TIPTROPTRANS forniscono informazioni accurate sulla vulnerabilità di queste transizioni foresta-savana ai cambiamenti climatici in corso.

Informazioni correlate

Keywords

Foresta, savana, transizioni foresta-savana, TIPTROPTRANS, tropicale, vegetazione
Numero di registrazione: 188765 / Ultimo aggiornamento: 2016-11-03
Dominio: Ambiente